Finiti nel mese di settembre i lavori Piuss su entrambi i lati di piazza Garibaldi: sabato mattina è fissato il taglio del nastro. Alle 11 la cerimonia, alla presenza delle autorità cittadine, delle associazioni combattenti e anche di Anita Garibaldi
Una piazza Garibaldi completamente ristrutturata, su entrambi i lati in cui fu divisa dal sottopassaggio verso il Pestello, sarà protagonista sabato mattina della cerimonia di inaugurazione. Terminati ad inizio settembre i lavori: cofinanziati con fondi Piuss, sono costati nel complesso circa 800mila euro.
La cerimonia prevede alle 11 il taglio del nastro, al quale sarà presnete, insieme alle autorità cittadine e alle associazioni combattentistiche, anche Anita Garibaldi, pronipote di Giuseppe Garibaldi, Presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini di Firenze. Nell'occasione sarà deposta una corona presso il monumento, uno dei primi monumenti dedicati a Giuseppe Garibaldi, costituito da un obelisco in travertino risalente al 1884.
Poi, con l'accompagnamento del Corpo musicale Puccini, verrà aperta la mostra dedicata a Giuseppe Garibaldi, con medaglie ed oggettistica. La festa proseguirà poi nel pomeriggio alle 16 alla Ginestra con la presentazione del volume “Anita Garibaldi” di Giuseppe Bandi.