23, Novembre, 2024

Lunghi tempi di attesa al numero unico del Cup della Asl Toscana Centro, l’azienda: “In arrivo nuovi operatori”

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Il passaggio al numero unico aziendale ha comportato qualche disagio per gli utenti che hanno segnalato tempi di attesa al telefono anche molto lunghi. Annunciato l’arrivo di almeno 5 nuovi operatori che si aggiungeranno agli attuali 75

Sono in fase di completamento le operazioni di attivazione del nuovo numero unico della Asl Toscana centro 055 54 54 54, che gradualmente sta riunendo in un unico contatto i vecchi numeri aziendali di ciascun ambito territoriale, compreso quello fiorentino, a cui i cittadini si rivolgevano per prenotazioni CUP e altri servizi. Il numero, lo ricordiamo, è attivo dal lunedì al venerdì 07.45 – 18.30 e il sabato e prefestivi 07.45 – 12.30, e vi si accede sia tramite linea fissa sia da cellulare. 

Nelle prime settimane non sono mancati però i disagi per le lunghe attese: tanto che l'Azienda sanitaria ha già annunciato l'arrivo di nuovi operatori, almeno 5 e fino a 8, per rispondere ai centralini. "Durante il primo mese di attivazione del numero unico si è verificato, in alcune giornate, un particolare afflusso sulle linee telefoniche per il quale l’Azienda si scusa con i cittadini. Stiamo comunque lavorando per completare tutte le operazioni di migrazione dei vecchi numeri, prima differenziati sui quattro territori delle ex Aziende sanitarie in modo da uniformare il sistema di accesso al Call center ed agli agli servizi. Una operazione delicata che potrà comportare, in alcuni momenti rallentamenti almeno fino alla fase di piena attività. Il sistema infatti prevederà, a regime, la possibilità di avere a disposizione altri servizi", si legge in una nota. 

E il consigliere regionale Nicola Ciolini aggiunge: "Nell’ambito di un incontro con il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Paolo Morello Marchese, abbiamo riscontrato segnalazioni da parte di cittadini che lamentavano lunghi tempi di risposta sulla linea telefonica. È stato definito un programma per mettere a disposizione del servizio fino  a ulteriori 8 operatori per il Call Center in modo da diminuire i tempi di attesa, che si aggiungono agli attuali 75". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

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