Per commemorare i caduti sovietici della II Guerra Mondiale, è prevista una breve cerimonia. Sarà prelevato anche un campione di terreno, che sarà usato per un monumento commemorativo in Russia
Domani alle 11.00 una delegazione del Consolato e della Federazione Russa in Italia andrà a visitare il monumento di Sant'Andrea (che si trova lungo la strada che da Figline porta a Greve in Chianti) per commemorare, insieme al Sindaco Mugnai e all'Amministrazione comunale, i soldati sovietici caduti a Pian d'Albero durante la Seconda Guerra Mondiale.
La commemorazione prevede la deposizione di una corona, dei brevi interventi e una doppia cerimonia di benedizione, con rito sia cattolico che ortodosso.
La delegazione, inoltre, con una jeep del GAIB, raggiungerà anche il casolare di Pian d'Albero per prelevare una piccola quantità di terra in quell’area. L'obiettivo è di portarla – insieme ad altri campioni di terreno prelevati in altri luoghi in cui i soldati sovietici persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale – in Russia, dove è in corso la costruzione della Basilica Generale delle Forze Armate di Russia.