12, Gennaio, 2025

Chiassai alla vicepresidenza dell’Upi: “Incarico strategico che rafforza il mio impegno”. Le reazioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Montevarchi e presidente della Provincia di Arezzo: “Mi metto ulteriormente al servizio del territorio e delle prospettive che le Province devono recuperare”. La soddisfazione degli esponenti di Forza Italia Fiori e Mugnai; i ringraziamenti dell’assessore Salvi e del gruppo di Forza Italia del Valdarno Aretino agli onorevoli Mugnai e D’Ettore

C'è grande soddisfazione per la nomina della Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini a Vicepresidente dell'Unione Nazionale Province d’Italia. La prima ad esprimersi è proprio la prima cittadina di Montevarchi.

“Questo incarico – commenta Chiassai – è un obiettivo strategico importante, che va a rafforzare il mio impegno verso l’Ente che ho l’onore di presiedere, mettendomi ulteriormente al servizio del territorio e delle prospettive che le Province devono recuperare dopo la Delrio, focalizzando l’attenzione su tutte quelle questioni che devono trovare una risposta urgente. La Provincia di Arezzo è stata per troppo tempo trattata come una cenerentola, scarsamente rappresentata ai tavoli che contano, ed io voglio che il nostro territorio, ricco di potenzialità ma anche di numerose criticità, ottenga un'adeguata considerazione al di là dell’appartenenza politica". 

"Occorre principalmente che le Province svolgano appieno il ruolo indicato nella Costituzione senza altri ingiustificabili silenzi. In qualità di Vicepresidente, prima donna ai vertici dell’UPI, avrò il compito di coadiuvare il Presidente nello svolgimento delle varie attività e nel rappresentare nella conferenza unificata tra Stato-Regioni e Autonomie Locali la voce del nostro territorio. L'obiettivo è ridare dignità, funzioni e risorse alle Province che devono tornare ad essere presidii fondamentali. Mi preme però ringraziare Forza Italia ed in particolare il mio concittadino, il coordinatore regionale On. Stefano Mugnai, l’ On. Felice Maurizio D’Ettore, il responsabile nazionale Enti Locali Marcello Fiori, per arrivare sino al Presidente di FI Antonio Tajani che ancora una volta hanno voluto scommettere su di me". 

E sono proprio i due esponenti di Forza Italia Mugnai e Fiori a commentare con soddisfazione il risultato: "Ringraziamo sinceramente – dichiarano Marcello Fiori, responsabile nazionale enti locali di Forza Italia e Stefano Mugnai coordinatore regionale di Forza Italia Toscana – il Presidente dell'Unione delle Province italiane, Michele De Pascale, per aver designato per la prima volta una donna e un'ottima amministratrice per un ruolo di grande rilievo. Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi, è alla guida della Provincia di Arezzo dal 2018. Per l'UPI è anche responsabile Istruzione e rappresenta le Province in seno all'Osservatorio Nazionale per l'edilizia scolastica. A Silvia vanno i nostri complimenti e migliori auguri di buon lavoro.  La nuova Vicepresidente avrà il compito e l'onore di portare il saluto delle Province Italiane all'assemblea nazionale Anci che si terrà ad Arezzo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella".

Infine, l’assessore del comune di Montevarchi Angiolo Salvi insieme al gruppo di Forza Italia del Valdarno Aretino ringrazia per il lavoro svolto l’Onorevole Stefano Mugnai, l’Onorevole Felice Maurizio D’Ettore,  il Vicepresidente nazionale Antonio Tajani e il responsabile nazionale enti locali Marcello Fiori "per il sostegno e la candidatura del nostro sindaco del comune di Montevarchi e Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini come Vicepresidente dell'Upi. A Silvia vanno i nostri complimenti e migliori auguri di buon lavoro". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati