Il suo corto “The failure of the war” ha vinto il primo premio nella categoria “Arte e storia junior” nella prima edizione della rassegna giovanile finanziata dal MIUR
Grande riconoscimento nazionale per il 16enne cineasta Luciano La Valle, residente a Vacchereccia, che ha partecipato a Roma al “Cinefuturafest”: si è aggiudicato il primo posto nella propria categoria con “The failure of the war”, un corto di 11 minuti, ambientato nella linea Gotica durante la seconda guerra mondiale, e che parla di come la tragedia della guerra trasforma gli uomini. Le scene sono state girate nei boschi di Cavriglia, luoghi che rievocano le lotte partigiane, simbolo della storia del Comune. L'attore principale è il cavrigliese Lorenzo Sciarradi e la ricostruzione dell'ambientazione è stata realizzata grazie al gruppo di rievocazione “Ultimo fronte 1945”.
Il festival, prodotto da Accademia Artisti e da ANCEI, finanziato da MIUR e MIBAC, con la direzione artistica di Steve della Casa e la presidenza di Lino Banfi, è dedicato a cortometraggi interamente scritti, girati e interpretati da studenti delle scuole superiori e università.
I lavori, circa duecento quelli arrivati, sono stati suddivisi in due fasce di età. Dai 14 ai 18 e dai 19 ai 25 anni. I corti sono stati ispirati a tre temi per altrettante sezioni: Arte e Storia, Ambiente e Natura, Diversità e Integrazione.
Luciano La Valle aveva ottenuto la nomination nella categoria “Arte e storia junior” (studenti dai 14 ai 18 anni) per la finale, svoltasi ieri sera, assieme a due opere corali ovvero “Il mio gioco” del Liceo Argan di Roma e “Mother” del Liceo Toschi di Parma. La giuria composta oltre che dal già citato presidente Lino Banfi anche da Paola Tiziana Cruciani, Eleonora Giorgi, Cinzia Th Torrini, Nino Frassica, Neri Parenti e Andrea Roncato ha scelto, perà, l'opera di Luciano La Valle come la migliore assoluta della sua categoria. Per Luciano dunque adesso il premio, ovvero una borsa di studio per la frequenza gratuita ai corsi di Accademia Artisti a Roma.
Luciano La Valle così commenta la vittoria: ”Per me già arrivare in finale era un riconoscimento importantissimo. Spero adesso che questa mia passione possa grazie alla borsa di studio trasformarsi in un lavoro.”
“I nostri complimenti come Amministrazione Comunale a Luciano – scrive invece il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – per aver portato fin da giovanissmo il nome di Cavriglia alla ribalta nazionale in ambito culturale. Oltre tutto il premio riguarda la Storia della seconda guerra mondiale con le tragedie che ha portato, un tema a noi molto caro come comunità. Speriamo di poter presto mostrare il suo corto ai nostri cittadini in una cerimonia nella quale celebreremo questo eccellente risultato.”