18, Luglio, 2024

Inaugurata la 46° Rassegna dell’Olio di Reggello, extravergine di qualità protagonista in una annata non semplice

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Taglio del nastro alla presenza del Sindaco Benucci, degli assessori della giunta e dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. “I produttori dell’olio sono un presidio del territorio e della sua cura e valorizzazione, non scordiamolo mai”, ha detto il primo cittadino

Con il taglio del nastro, sulle note dei ragazzi della Sarabanda, è entrata nel vivo la 46° edizione della Rassegna dell'Extravergine di Reggello. "Una manifestazione che è ormai una tradizione, segno del grande legame del nostro territorio con gli olivicoltori e l'olio -ha sottolineato il sindaco Cristiano Benucci – il comune è da sempre al loro fianco, anche in una annata come questa che non è stata facile, con quantità purtroppo più limitate e non pochi problemi. Gli olivicoltori sul territorio sono un presidio di cura e mantenimento del paesaggio, così come l'extravergine di qualità è un prodotto non comparabile con l'olio del supermercato: dobbiamo ancora lavorare perché ci sia il giusto riconoscimento nei confronti di questo importante settore". 

 

Presente all'inaugurazione anche l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, che ha ricordato come l'olio e la coltivazione dell'olivo siano tratti distintivi della cultura toscana, e ha condiviso con il sindaco Benucci la necessità di creare una cultura più consapevole intorno a questo settore. 

 

"Una manifestazione ogni anno molto attesa – ha aggiunto l'assessore di Reggello, Giacomo Banchetti – noi come comune ci crediamo e anche per questo lavoriamo non solo all'organizzazione della Rassegna ma anche ad una serie di iniziative collaterali per promuovere l'olio reggellese". 

 

 

Iniziative collaterali che comprendono anche lo sport, come ha ricordato il vicesindaco Piero Giunti, citando fra gli altri due appuntamenti chiave: la corsa podistica 44° Corsa dell’Olio e i tornei di basket maschile e femminile 'Pane e Olio'.

 

Il cuore della Rassegna è negli stand allestiti in piazza Aldo Moro, dove sono presenti i produttori reggellesi per la degustazione e l'acquisto, dove si può anche mangiare ed assistere ad alcuni show cooking; ma sono tanti gli appuntamenti collaterali che, fino a domenica 3 novembre, sono in programma sul territorio. Il calendario completo sul sito del comune di Reggello. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati