Quattordici gare, centosessantacinque piloti e almeno mille spettatori i numeri che fotografano la prova del campionato toscano di motocross che si è corsa a Miravalle
Quattordici gare, centosessantacinque piloti, almeno mille spettatori, programma rispettato al decimo di secondo: questi i numeri della prova del campionato toscano di motocross andata in scena a Miravalle, dove anche i piccoli piloti della categoria "Primi passi” hanno potuto dare dimostrazione della loro bravura.
Per quanto riguarda i responsi della pista, si registrano anzitutto l’affermazione nei debuttanti di Andrea Uccellini (Husqvarna) e nei cadetti di Niccolò Mannini (Yamaha), con il buon quarto posto per Gabriele Napolitano (Husqvarna), portacolori del Moto Club Brilli Peri.
Nella 85 junior si è imposto Matteo De Paola (Kmt,) ma il valdarnese Alessandro Traversini (Ktm), secondo, rimane in testa al campionato regionale. Nella 85 senior c'è stata l'affermazione di Ferruccio Zanchi (Husqvarna).
La gara-clou, quella della MX1-MX2, ha avuto come dominatore Nicholas Lapucci (Ktm), ormai stabile protagonista a livello nazionale che si è nettamente imposto in entrambe le manche. Alessandro Albertoni (Yamaha) è salito sul podio e si è imposto nel raggruppamento MX1 Fast, dove è sempre più lanciato verso il titolo regionale.
Altra gara di grande interesse quella della 125, con ben trentasei piloti al via e vittoria con doppietta per Nicola Salvini (Husqvarana). Nelle categorie “over” affermazione di Simone Lorenzoni (Honda), nella Challenge, infine, doppia vittoria di manche per Loris Meroni (Yamaha).
Con questa manifestazione si è chiusa la stagione agonistica 2019, tuttavia la pista di Miravalle sarà ancora aperta per gli allenamenti.