01, Settembre, 2024

ComuneFIV coinvolto in due indagini ISTAT

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta dell’Indagine Europea sulla Salute 2019 e del Censimento permanente su popolazione e abitazioni. Al via il 2 settembre

Il Comune di Figline e Incisa Valdarno è interessato da due censimenti: l’Indagine Europea sulla Salute 2019 e il Censimento Permanente sulla popolazione e sulle abitazioni.

Indagine Europea sulla Salute 2019: riguarda un campione di 26 famiglie, individuate da ISTAT e già informate dallo stesso istituto per posta. Le interviste saranno curate da due dipendenti comunali, che inizieranno le rilevazioni a domicilio il 2 settembre  e le termineranno il 2 dicembre. I due rilevatori lavoreranno sempre singolarmente, mai in coppia, e si recheranno presso i domicili coinvolti solo su appuntamento; sarà il Comune ad attivarsi per fissare telefonicamente la data, contattando i soggetti interessati. Successivamente l'intervista si svolgerà a domicilio.

Censimento Permanente sulla Popolazione e sulle abitazioni:  prevede due tipologie di rilevazioni, una areale l’altra da lista. L’indagine areale riguarderà circa 122 famiglie, selezionate a campione. In questo caso le operazioni di raccolta dati saranno curate da due dipendenti comunali che, lavorando singolarmente, inizieranno le visite da ottobre a dicembre. Anche in questo caso, sarà cura del Comune avvisare le famiglie interessate.

La rilevazione da lista riguarderà un elenco di famiglie individuate da ISTAT, che invierà loro una lettera informativa contenente le credenziali di accesso per procedere alla compilazione in autonomia del questionario online. Per rispondere al questionario online c’è tempo dal 7 ottobre al 13 dicembre. Solo in caso di errori di compilazione o di mancate risposte, dall’8 novembre i rilevatori inizieranno le operazioni di recupero dati con interviste faccia a faccia. Sarà comunque cura del Comune concordare le modalità con gli interessati.

Si invitano i cittadini, quindi, a diffidare di chi fornisce informazioni diverse. Per qualsiasi ulteriore chiarimento o conferme sulle rilevazioni in corso è possibile rivolgersi al Comune di Figline e Incisa Valdarno: di persona, presso l’Ufficio Comunale di Censimento di Figline (sede municipale in piazza IV Novembre 3, piano terra); contattando Paola Montaghi (055 9125213; p.montaghi@comunefiv.it), Giuseppina Terranova (055 91251; g.terranova@comunefiv.it), oppure Paolo Cascella (055 9125227 ; p.cascella@comunefiv.it).

 

Articoli correlati