20, Novembre, 2024

Ultimo weekend di aprile tra appuntamenti culturali, festival ed arte negli eventi primaverili del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si chiude aprile e con lui il Valdarno Jazz Winter, prosegue, invece, la nona edizione di “Sguardi sul reale” assieme a concerti, arte e letteratura nell’agenda del Weekender

VENERDÌ 26 APRILE

Camminata di rievocazione storica quella che avrà partenza alle 8.30 da Fonte al Lamo, Poggio alla Croce, frazione di Figline, il percorso, dal titolo "Sentiero della memoria Monti Scalari – Pian D'Albero", ripercorrerà tutti i luoghi protagonisti, durante la seconda guerra mondiale, della resistenza e delle sue battaglie. Qui le informazioni

SABATO 27 APRILE

A palazzo d'Arnolfo, a San Giovanni, la presentazione e la conclusione di un progetto che ha avuto il comune di San Giovanni come capofila, la realizzazione del volume "Parole oltre le frontiere": una raccolta di testimonianze autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera. Appuntamento fissato per le 10 con la presenza di rappresentanti delle comunità e associazioni di stranieri attive in Valdarno.

Presentazione del volume contenente i lavori dei vincitori della seconda edizione del concorso letterario Petrarca.FIV: a Figline, in palazzo Pretorio, l'appuntamento con l'antologia "Identità e Radici" si terrà alle 17. Qui le informazioni.

Continua la nona edizione di "Sguardi sul Reale": la rassegna culturale prosegue all'auditorium le Fornaci di Terranuova con una serata dedicata alla musica del Valdarno. In particolare sarà il "Valdarno Music Collective" ad esserne il protagonista dalle 17, con la proiezione del documentario sulla storia dell'organico del gruppo musicale e, a seguire, un concerto di musica originale e riadattata soprattutto dal famoso trombettista Fabrizio Bosso, il quale sarà presente per suonare, assieme agli altri componenti, un ricco repertorio di brani. L'evento sarà anche l'ultimo appuntamento di Valdarno Jazz Winter.

Al rifugio per animali Agripunk ad Ambra, proiezione speciale, alle 21, di "La Belle Verte" film di intenso impegno sociale e di denuncia contro il consumo e l'inquinamento del mondo occidentale. A seguire un dibattito sui temi trattati dal lungometraggio, per poi terminare con una scaletta di brani scelta dal DJ panikO. Ingresso libero

DOMENICA 28 APRILE

Ultimo giorno di apertura per la mostra a palazzo Podestà di Montevarchi, dove sarà possibile per l'ultima volta ammirare il percorso artistico di Montevarchi fra fine '400 e '700, tra le cui opere è inclusa la celebre Pala del Botticelli. In occasione della chiusura della mostra si terrà "Montevarchi in fermento" con una giornata caratterizzata da negozi aperti, giochi, bancarelle e stand degustativi tutto nel centro storico della città. Qui l'articolo di presentazione.

Continuano i concerti per la nuova primavera musicale a San Giovanni, alle 17 il terzo concerto con "Trio… Ma non troppo", una formazione di eccellenti musicisti di musica classica che si esibiranno alla Pieve di San Giovanni Battista con brani di Brahms e Tchaikovsky.

Articoli correlati