Sabato 11 e domenica 12 ottobre in piazza a San Giovanni, così come in 230 piazze italiane, si terrà la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile. Dalle 9.00 alle 19.00 presenti i volontari dell’associazione nazionale alpini, sezione di Firenze
“Io non rischio”, la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile, si terrà sabato 11 e domenica 12 Ottobre in 230 piazze italiane. A San Giovanni, per la prima volta, saranno presenti i volontari dell'associaziona nazionale alpini, sezione di Firenze. “Io non rischio” è una campagna promossa e realizzata dal dipartimento della Protezione Civile, Anpas – associazione nazionale pubbliche assistenze, Ingv – Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e Reluis – rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati. Questa edizione sarà svolta sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica.
Volontariato di Protezione Civile, istituzioni e mondo della ricerca scientifica, gruppi comunali e associazioni locali organizzano punti informativi per sensibilizzare i cittadini sui vari rischi a cominciare da quello sismico. Per la prima volta saranno presenti nel comune di San Giovanni dalle 9.00 alle 19.00 i volontari dell'associazione nazionale alpini con l'unità di protezione civile la cui sezione di Firenze è coordinata da Vincenzo Coglitore.
"Protagonisti della campagna, come è caratteristico delle iniziative “Io non rischio”, sono i volontari e le volontarie, che avranno il compito di diffondere nei territori dove operano ordinariamente la cultura della prevenzione del rischio, aspetto prioritario nell’ambito dell’azione di protezione civile sul territorio".