A Terranuova un weekend in cui è la cultura a farla da padrone, con la seconda edizione del Moby Dick Festival, ma ci sono eventi in tutto il Valdarno, ecco qualche idea
VENERDÌ 5 APRILE
Seconda edizione del "Moby Dick Festival" avente come filo conduttore il potere della parola. Il festival, che si svolgerà in piazza della Repubblica a Terranuova, vedrà susseguirsi una serie di ospiti di rilievo nei campi del giornalismo, della letteratura, della storia, della politica e così via. Dalle 17 si alterneranno sul palco, tra gli altri, Laura Morante, Federico Rampini, Alessandro Barbero. Qui il programma completo. Qui l'articolo di presentazione.
AIL sezione Firenze si troverà in piazza Don Minzoni a Matassino, frazione di Figline, per una giornata dedicata alla solidarietà e alla beneficienza. La onlus venderà le proprie uova di cioccolato a favore della ricerca e cura contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.
A Figline, in piazza Marsilio Ficino, inizia il weekend del "Festival della cultura umanistica", promosso dall'accademia Marsilio Ficino. Il centro del paese vedrà alternarsi conferenze, lectio magistralis, conversazioni, letture e spettacoli musicali con numerosi ospiti, portando l'attenzione sul valore e sulla figura dell'uomo. Ingresso libero per ogni iniziativa del programma. Qui il programma completo. Qui l'articolo di presentazione.
SABATO 6 APRILE
Continua il "Festival della cultura umanistica" in piazza Marsilio Ficino a Figline con tante conferenze, letture e conversazioni aventi il valore e la figura dell'uomo come argomento principale. Dalle 19 due concerti di musica classica con musiche di Mozart e Beethoven. Qui il programma completo. Qui l'articolo di presentazione.
A Terranuova, in piazza della Repubblica, partendo dalle 11, tornano ad alternarsi sul palco filosofia, politica, letteratura e molteplici altre tematiche con i numerosi ospiti del "Moby Dick Festival" quali Massimo Cacciari, Enrico Letta, Tahar Ben Jelloun e tanti altri. Qui il programma completo. Qui l'articolo di presentazione.
Appuntamento con lo sport inclusivo a Incisa con il torneo tennis H-integrato, l'evento, organizzato da Asd Tennis, si svilupperà in due fasi: dalle 9 con la fase mattino e dalle 14 con la fase pomeridiana presso il centro sportivo Borgonovo. Il torneo consisterà in un torneo doppio con un giocatore weelchair in coppia con un ragazzo in piedi.
Arci Valdarno organizza un incontro pubblico presso la sede del circolo Arci a Rignano, alle ore 15 riflessioni sulle nuove forme di fascismo con "…E sulla terra faremo libertà". Mattinata, inoltre, dedicata al ricordo della famiglia Einstein al circolo Arci Troghi alle 10, a cui seguirà la visita e commemorazione della tomba della famiglia al cimitero della Badiuzza. Qui le informazioni.
Presso la sala consiliare di Terranuova, in occasione della rassegna dedicata ai più piccoli del "Moby Dick Festival", "Moby Dick Kids", avrà luogo un pomeriggio assieme alla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal: alle 15.30 si terrà un laboratorio incentrato sulla lettura, a cui seguirà lo spettacolo "L'incantatore di Mouse" tratto dalla favola del pifferaio magico. Qui il programma completo.
Torna anche oggi la vendita delle uova di cioccolato a favore della ricerca di AIL sezione Firenze, la onlus si troverà in piazza Marsilio Ficino a Figline per l'intera giornata.
Proseguono i "Sabati dell'audioteca" organizzati dall'Accademia del Poggio di Montevarchi, alle 16 nella sala grande dell'Accademia si terrà la conferenza "Di tanti palpiti" a cura del medico Giancarla Monechi che illustrerà come il ritmo musicale si lega strettamente al processo motorio attivo. Qui le informazioni.
Appuntamento culturale al centro sociale "il Giardino" a Figline con "Toilette, profumi e belletti", alle 17.30 Daniela Matteini tratterà le curiosità sulla cosmesi nei periodi compresi tra il Medioevo e l'Ottocento. Ingresso libero.
Quarto sabato per "Primavera da sfogliare", la serie di incontri letterari con autori locali presso la biblioteca comunale di Bucine: alle 18 Laura Del Veneziano con il suo romanzo "Perlanera", una nuova storia per Giulia, la protagonista del precedente romanzo dell'autrice, che affronterà l'ennesima peripezia amorosa in bilico tra favola e realtà. Qui le informazioni.
Ultimo incontro per la serie di eventi dedicati alle donne dal titolo "Donne di marzo" alla biblioteca comunale di Reggello con "Donne al lavoro – la creatività femminile": alle 18 l'architetto Mina Tamborrino parlerà della realtà lavorativa delle donne presentando l'Associazione FIDAPA Federazione Donne Arti Professioni Affari.
Spettacolo di solidarietà all'auditorium comunale di Montevarchi in cui è organizzata la sesta edizione de "La corrida di San Fabriciano". Alle 21 si esibiranno sul palco diversi partecipanti tra cantanti, cabarettisti, musicisti e gruppi con artisti e dilettanti per una serata di divertimento. L'incasso della sottoscrizione sarà devoluto al Calcit Valdarno. Qui le informazioni.
In occasione del "Moby Dick Kids", la mini rassegna del "Moby Dick Festival" dedicata ai più piccoli, la compagnia teatrale KanterStrasse porta in scena all'auditorium le Fornaci di Terranuova uno spettacolo tratto dai "Promessi Sposi" per la regia di Simone Martini. Appuntamento per le 21.15.
La compagnia teatrale La Brigata dei 100 si esibirà con "Harvey!": una commedia in equilibrio tra realtà e fantasia ed una storia dai risvolti inaspettati. Lo spettacolo è previsto per le 21 presso l'auditorium comunale di Loro.
DOMENICA 7 APRILE
Il "Moby Dick Festival" giunge al termine con la sua ultima giornata: la manifestazione si conclude con l'ultima serie di incontri con ospiti di caratura nazionale ed internazionale, dalle 11 si alterneranno nella tensostruttura di piazza della Repubblica a Terranuova personalità quali Vittorio Sgarbi, Antonio Caprarica, Federica Angeli, Beppe Severgnini e molti altri. Qui il programma completo. Qui l'articolo di presentazione.
Per gli appassionati di mountain bike a Pian di Scò si terrà la "Strappaporpacci": un raduno non competitvo tra gli amanti delle corse in bici con la possibilità di scegliere tra due tracciati. Ritrovo fissato per le 8 al circolo M.C.L. di viale A. Volta. Qui le informazioni.
Un'intera giornata dedicata a fiori e piante a Reggello con il suo tradizionale appuntamento primaverile: "Reggello Fiorita". L'evento avrà luogo a partire dalle 9 le vie e le piazze del capoluogo ospiteranno numerosi vivaisti con piante aromatiche e fiori; alle 10 si terrà la passeggiata fiorita con partenza dal municipio per scoprire e conoscere le proprietà e le curiosità di alcune specie floreali e piante locali; inoltre, alla filarmonica Giuseppe Verdi si terrà la mostra collettiva d'arte "Passionart2019" ad ingresso gratuito.
A Badia a Ruoti, frazione di Bucine torna, come di consueto, la rievocazione storica dei famosi artigiani con la "Festa dei Magnani", a partire dalle 12 una giornata di esposizioni, street food e intrattenimento musicale. Qui le informazioni.
AIL sezione Firenze conclude il suo fine settimana di beneficienza e solidarietà a favore della ricerca con l'ultima giornata dedicata alla vendita di uova di cioccolato. L'appuntamento è sempre in piazza Marsilio Ficino a Figline.
Pomeriggio conclusivo anche per la rassegna dedicata ai più piccoli del "Moby Dick Festival", "Moby Dick Kids" proporrà dalle 15.30 racconti più o meno noti dell'infanzia con la lettura della favola di Cappuccetto Rosso. Ad accompagnare piccoli e grandi in un ambiente familiare e intimo sarà la compagnia Zaches Teatro. Ingresso libero. Qui il programma completo.
Un'iniziativa con la danza come protagonista: al palazzetto dello sport di Matassino, frazione di Figline, dove si svolgerà "Tutti in ballo". L'evento fa parte del progetto di inclusione promosso da "insieme nel bene sociale" e prevederà esibizioni di diversi stili di danza dal flamenco alla zumba, dalla danza classica al latino-americano e così via. In programma anche l'esibizione di danza integrata dell'associazione "Weelchair Sport Firenze". Qui le informazioni.
Ultimo giorno per il "Festival della cultura umanistica" in piazza Marsilio Ficino a Figline: il festival si conclude con una serie di conversazioni e lectio magistralis che partiranno dalle 10 per proseguire tutta la giornata. Dalle 19 si terranno due concerti, uno corale e uno d'arie d'opera a chiusura del festival. Qui il programma completo. Qui l'articolo di presentazione.
Al teatro comunale di Bucine un concerto che ha come protagonista la voce, dal titolo "Next Time Junior Ensemble. Voci": alle 21.15 i ragazzi del conservatorio A. Boito di Parma, sotto la direzione di Danilo Grassi, si esibiranno con canti caratteristici della tradizione di vari paesi, uniti a intepretazioni più moderne in chiave elettronica. Qui le informazioni.