Iniziativa voluta dall’Assessorato al turismo di Priscilla Del Sala, in collaborazione con la Pro loco di Reggello e Cascia. L’incontro si è tenuto per fare il punto alla luce della definizione degli Ambiti Turisti Omogenei da parte della Regione Toscana. Reggello fa parte di quello denominato Firenze-Area Fiorentina
Un incontro dal titolo non casuale, "Destinazione Reggello": si è tenuto sabato scorso, organizzato dall'Assessorato al Turismo in collaborazione con la Proloco di Reggello e Cascia. All'iniziativa hanno partecipato tutti i soggetti che operano nel settore turistico, dalle attività ricettive alle associazioni di promozione del territorio, per conoscere i progetti su cui sta lavorando l'amministrazione.
"L'obiettivo – ha spiegato l'assessore Priscilla Del Sala – è stato quello di stabilire un'azione di coordinamento, indirizzo e confronto aperto e partecipato con tutti gli operatori turistici, alla luce della definizione degli Ambiti Turisti Omogenei da parte della Regione Toscana. Far parte di quello denominato Firenze-Area Fiorentina, consentirà a Reggello di promuovere il patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico in modo integrato, in una prospettiva di area vasta, per cui diventa fondamentale lavorare in modo sinergico insieme alle attività legate al turistismo del nostro territorio".
Tra le idee e i temi affrontati nel corso dell'incontro, anche il prodotto turistico omogeneo della Setteponti, il progetto paesaggistico e ambientale sul Pratomagno e l'importanza dei Cammini, come strumento di valorizzazione della montagna nell'anno del turismo lento e sostenibile.
"L'incontro di sabato – ha concluso il Presidente della Proloco di Reggello e Cascia, Salvatore Nocentini – è stata un'occasione importante in cui abbiamo sottolineato quanto sia determinante fare rete per promuovere il nostro territorio".