Giornata speciale per i bambini della scuola primaria di Pergine, i quali hanno potuto approfondire i temi della disabilità visiva e trattare il nuovo progetto sul Museo Paleontologico di Montevarchi
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Arezzo insieme ai bambini della scuola primaria dell'istituto comprensivo di Pergine per l'inclusione scolastica e l'arte accessibile: è stato questo il punto focale della giornata tenutasi a Pergine, affrontando temi quali la minorazione visiva, l'educazione al patrimonio culturale e l'accessibilità ai musei.
Presenti svariati ospiti tra cui la dottoressa Elena Facchino, direttrice del museo paleontologico di Montevarchi, la dottoressa Antonella Aquiloni e i rappresentanti dell'Istituto comprensivo di Pergine, grazie ai quali è stato programmato un progetto riguardante il museo paleontologico di Montevarchi: esso consisterà nella realizzazione di un percorso di conoscenza del territorio e di sensibilizzazione della diversità, per l'allestimento di una sezione tattile all'interno del museo.
"Un'opportunità per educare all'accessibilità, alla disabilità visiva e al patrimonio culturale – hanno affermato il presidente dell'U.I.C.I. di Arezzo Gianlorenzo Casini e il consigliere regionale U.I.C.I. Franco Pagliucoli – coinvolgendo i bambini nell'affrontare il tema su come i musei possono rendersi accessibili alle varie forme di disabilità. L'occasione è stata propizia per mostrare ai bambini della scuola primaria le buone prassi e le linee guida su come approcciarsi ai soggetti minorati della vista e sulle caratteristiche dell'accessibilità museale, poiché, come ha ben detto Ginevra, studente della scuola primaria di Pergine, la scoperta deve essere per tutti."