Lo scorso 27 dicembre è stata fondata l’Associazione Varchi Comics ETS: riunisce le persone che da anni lavorano per far crescere la manifestazione, diventata un punto di riferimento di livello nazionale. Presidente è Francesco Benucci
È già in moto da settimane, la macchina organizzativa del Varchi Comics, la fiera del fumetto e del fantastico che quest'anno taglia il traguardo della decima edizione. Diventato negli anni una manifestazione di rilevanza nazionale, che attrae migliaia di persone a Montevarchi, il Varchi Comics quest'anno presenterà alcune novità.
La prima riguarda la squadra che lo organizza: il 27 dicembre 2018 è stata fondata infatti l'Associazione Varchi Comics ETS. Una nuova incarnazione di una realtà già presente sul territorio e organizzatrice del festival dedicato al fumetto Varchi Comics: l'evento, che ha varcato ormai da tempo i confini regionali ed è un punto di riferimento per tutti gli appassionati della nona arte e del suo mondo, si svolgerà nell'edizione 2019 il 16 e 17 marzo prossimi.
L'Associazione si ripropone, inoltre, di realizzare altri eventi ed attività culturali a tema durante l'anno, all'interno del territorio di appartenenza, con lo scopo di diffondere la cultura fumettistica, ponendo un occhio alla promozione del territorio stesso.