Dopo il crollo all’interno dell’ospedale del Valdarno, dovuto al cedimento di una porta, che ha causato tre feriti lievi, intervengono il consigliere regionale della Lega Marco Casucci e il Movimento 5 Stelle con il gruppo consiliare in Regione e con il consigliere di Cavriglia
Il cedimento di una porta scorrevole e il conseguente crollo di una porzione di controsoffitto all'ospedale della Gruccia, episodio nel quale sono rimaste lievemente ferite tre persone, ha sollevato anche reazioni dal mondo della politica, con rappresentanti della Lega e del Movimento 5 Stelle che puntano il dito contro la mancanza di manutenzione.
"Non è la prima volta che all'ospedale Santa Maria della Gruccia di Montevarchi si verificano problematiche", dice il Consigliere regionale della Lega Marco Casucci. "Anche recentemente si sono registrate polemiche per infiltrazioni d'acqua. La struttura è logora e avrebbe bisogno di urgenti interventi di manutenzione. Proprio per questo, con il collega Alberti, abbiamo a più riprese chiesto che la Regione investa sull'ospedale del Valdarno. Abbiamo peraltro chiesto, senza ottenere risposte concrete, la classificazione come presidio sanitario di 1° livello all’interno della rete dei presidi sanitari dell’Azienda Toscana Sud Est. Faccio i migliori auguri di pronta guarigione ai tre feriti, investiti dal crollo del controsoffitto".
Su una linea simile il Gruppo regionale del Movimento 5 Stelle: "Ogni edificio merita un'adeguata manutenzione. A maggior ragione se l'edificio in questione è pubblico e, nella fattispecie, un ospedale. Quel che è accaduto nel Valdarno con il crollo di una porzione di controsoffitto ci lascia sbalorditi. Il Movimento 5 stelle, anche nel recente passato, ha presentato atti in Consiglio regionale proprio per richiedere maggiore attenzione verso la cura degli immobili che ospitano pazienti e personale sanitario. Andremo a fondo a questa vicenda che avrebbe potuto avere esiti ben più gravi. Alle persone rimaste ferite va la nostra solidarietà e vicinanza".
E sempre dal M5S è intervenuto anche il Consigliere comunale di Cavriglia, Massimiliano Secciani: "La manutenzione giudicando la struttura esternamente già lascia a desiderare, se anche internamente iniziano a succedere questi eventi per un ospedale di "primo" livello mi domando cosa può succedere ai presidi di livello inferiore. La sanità pubblica in Toscana è da un po' che sta lasciando il posto a quella privata e questo ultimo episodio è solo il manifesto della realtà dei fatti, che semmai vengono reperiti macchinari di ultima generazione, ma la manutenzione ordinaria alle strutture rimane comunque carente".