Il servizio è gestito dalla Fondazione Riconoscersi ed è a disposizione delle famiglie con soggetti con gravi disabilità: offre assistenza proprio in base alle disposizioni della legge sul Dopo di noi
È attivo il primo e terzo martedì di ogni mese lo sportello di ascolto “Dopo di Noi”, a San Giovanni, gestito dalla Fondazione Riconoscersi. Il servizio, nei giorni di apertura, è a disposizione degli utenti dalle 17 alle 19 all’interno del Centro sociosanitario di San Giovanni, al secondo piano.
Attualmente, a causa dei lavori che stanno interessando proprio il centro sociosanitario sangiovannese, si trova presso l'ambulatorio del medico Fernando Cantoro (RUF ASC, al piano primo). Per informazioni è possibile contattare il numero 331.9851795 o la mail segreteria@fondazionericonoscersi.it.
La legge sul Dopo di Noi, dal titolo esatto “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare”, contiene le disposizioni per affrontare il futuro delle persone con disabilità gravi dopo la morte di parenti, cioè quando rimangono senza un sostegno.