26, Novembre, 2024

Nuova conduttura idrica a Levanella, via ai lavori: cantiere per quattro mesi, senso unico alternato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da mercoledì 10 ottobre a Levanella prenderanno il via i lavori di Publiacqua per la realizzazione del nuovo acquedotto lungo un tratto di via Aretina: semaforo e senso unico alternato saranno necessari per consentire il cantiere, nelle ore di punta il traffico sarà regolato a mano per cercare di ridurre i disagi

Lavori (e code) in arrivo da mercoledì nella zona di Levanella, dove l'apertura di un cantiere, destinato a durare poco meno di quattro mesi, comporterà l'istituzione del senso unico alternato su un tratto di via Aretina. È il comune di Montevarchi a darne notizia: i lavori di Publiacqua serviranno alla realizzazione del nuovo acquedotto, che sarà esteso lungo un tratto di via Aretina che va dall’altezza di via del Camminlungo fino a via della Lama (zona Prada) sulla corsia destra della strada con direzione di marcia Firenze-Arezzo.

Con questo intervento sarà realizzata una nuova tubazione in ghisa per un tratto di 850 metri, con successivo rifacimento integrale della pavimentazione stradale. Si provvederà anche alla sostituzione di 32 allacciamenti. Un intervento complesso e lungo, che richiederà circa 110 giorni di lavoro e per il quale, spiegano da Palazzo Varchi, è necessario restringere la carreggiata e vietare la sosta veicolare sul lato destro del tratto di Via Aretina.

L'ordinanza prevede, dalle ore 8 di mercoledì 10 ottobre e fino al termine dei lavori, l'istituzione di un senso unico alternato con apposita segnaletica stradale e semaforo mobile, limitatamente alle zone di volta in volta interessate ai lavori. Per evitare ulteriori disagi negli orari di punta del traffico, che nella zona è particolarmene intenso data la presenza di importanti poli produttivi, il semaforo sarà sostituito da movieri e sarà regolato a mano, per cercare di limitare al massimo i disagi. Istituito, infine, il divieto di sosta sul lato destro della strada nella direzione di marcia Firenze-Arezzo nelle zone di volta in volta interessate dai lavori.

Quando e se sarà possibile, negli orari in cui il cantiere non è attivo, la ditta esecutrice potrà rimuovere il semaforo e ripristinare il doppio senso di circolazione. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati