Bonus erogati grazie ad un fondo del Governo: il rimborso per le famiglie che frequentano il “tempo lungo” arriva fino a 364 euro
Sono 117 le famiglie che beneficeranno del rimborso per gli asili nido nel comune di Reggello. L'amministrazione, infatti, ha aderito al progetto della Regione Toscana che ha beneficiato del contributo del Ministero dell’Istruzione finalizzato alla riduzione delle tariffe per la frequenza ai servizi per la prima infanzia (0-36 mesi) e il potenziamento dei servizi per la prima infanzia (0-6 anni).
Le domande erano state presentate a maggio e oggi il comune annuncia che saranno erogati i bonus a tutte le 117 famiglie che ne avevano fatto richiesta, sia dei nidi pubblici che di quelli parificati: per i frequentanti del tempo lungo (dalle 7,30 alle 18) il bonus è di 364 euro; per gli altri moduli l’importo va da 72 a 301 euro a seconda degli orari di frequenza. Una cifra che rappresenta circa il 70% di una rata mensile. Un'altra parte delle risorse è stata invece destinata alla realizzazione di centri estivi 3-6 anni nel mese di luglio.
“Ritengo che queste misure, decise dal Governo nel 2017 – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Adele Bartolini – siano importantissime perché impattano positivamente ed in modo deciso nella vita quotidiana delle famiglie riducendo i costi di servizi così importanti come l'asilo nido. Spero che tali risorse possano diventare strutturali in quanto il nostro Comune è tra i primi in Toscana per il rapporto tra abitanti e posti nido ed offre un servizio di alta qualità, che i cittadini dimostrano apprezzare in quanto anche per l'anno educativo 2018/2019 abbiamo ricevuto tante domande da avere i due nidi pubblici quasi completi”.