Mentre i lavoratori Bekaert saranno protagonisti del corteo e della manifestazione in piazza Ficino, anche per la vertenza Sims la giornata di domani è fondamentale: si tiene in Regione il tavolo di confronto con l’azienda, e i dipendenti saranno a Firenze per manifestare
Sarà una giornata interamente dedicata a due importanti vertenze, quella di domani in Valdarno. Da una parte, in serata, la grande manifestazione organizzata per il sostegno ai lavoratori della Bekaert, 318 persone per le quali da una settimana è scattato il conto alla rovescia verso la chiusura annunciata dall'azienda; dall'altra parte però quella del 29 giugno è una giornata chiave anche per i lavoratori della Sims di Reggello.
Per la Sims, infatti, si terrà proprio domani in Regione il tavolo per la gestione della procedura di mobilità: l'azienda ha annunciato il licenziamento di 16 dipendenti sui 115 totali, un numero che potrebbe scendere a 11. Ma restano molti problemi sul tavolo, a partire dalla mancanza di una chiara strategia industriale per il futuro.
I dipendenti della Sims saranno di nuovo in sciopero, domani, altre otto ore; e per l'occasione arriveranno a Firenze con un pullman, organizzato insieme ai sindacati, per manifestare sotto la sede della Regione Toscana in via Capo di Mondo dalle 9,30 alle 12,00 per ribadire il loro no ai licenziamenti e esprimere la loro sempre più alta preoccupazione per le prospettive degli altri 110 lavoratori.