22, Dicembre, 2024

Fontana Delcroix al Saltino: via libera al restauro, affidati i lavori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Chiuso il bando di gara, aggiudicati i lavori di restauro per un budget di circa 50mila euro: potrà dunque tornare al suo antico splendore la fontana del Saltino, intitolata a Delcroix, unico monumento italiano dedicato ai Mutilati della Prima Guerra Mondiale

Si è concluso l'iter per l'affidamento dei lavori di restauro della Fontana Delcroix al Saltino di Reggello. Aggiudicati i lavori che, considerato il ribasso offerto dalla ditta vincitrice, avranno un costo finale di circa 50mila euro. Ricordiamo che per progettare e realizzare il restauro il comune di Reggello si è avvalso anche di una donazione, effettuata nel 2014 da parte della signora Christel Murmann, vedova di Benito Zorzit, uno degli ultimi mutilati della Prima Guerra Mondiale.

La Fontana Delcroix è infatti oggi è l'unico Monumento Italiano dedicato ai Mutilati della Prima Guerra Mondiale: progettata da Mario Liccioli, ingegnere del comune di Reggello, e realizzata da una famiglia di scalpellini di Pietrapiana, i Sottili, fu inaugurata nell'agosto del 1924 alla presenza di Carlo Delcroix, poeta e scrittore,  che all'età di vent'anni, a causa dello scoppio di una bomba che cercava di disinnescare, aveva perduto entrambe le mani e gli occhi. 

Il progetto di restauro è stato redatto dall'architetto Banchi in collaborazione con il professor Massimo Ricci; la fontana sarà smontata in modo da poter non solo restaurare il monumento, ma riattivare anche l'impianto idrico in modo da rimetterla in funzione. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati