27, Luglio, 2024

I Bersaglieri sfilano e commemorano i caduti della Grande Guerra

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Grande manifestazione nel centro storico di San Giovanni: corteo, deposizione di corone al monumento ai caduti, una mostra

Grande manifestazione a San Giovanni dedicata al raduno provinciale dei Bersaglieri e alla commemorazione dei caduti nella Grande Guerra. L'evento è stato organizzato dall’Associazione nazionale bersaglieri, sezione “Piero Sansoni” di San Giovanni con la collaborazione del Comune, il patrocinio della Provincia di Arezzo e dei Comuni di Castelfranco Piandisco’ e Figline e Incisa.

Interesse ha suscitato la mostra che si è aperta venerdì nella Pieve di San Giovanni Battista. Sono state esposte divise, oggetti, cartoline, documenti originali forniti dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e “Fondazione” sez. di San Giovanni Valdarno, dall’Archivio Storico Vintage e dal Circolo Filatelico Numismatico Figlinese, dalla Raccolta Museale Regione Toscana, dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze, da alcuni collezionisti privati e dalla UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) sezione di Firenze.

Domenica l'evento clou: il ritrovo è stato in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 

Da Corso Italia il corteo attraverso piazza Cavour e via Roma è giunto al monumento in Lungarno Don Minzoni dove si sono svolti gli Onori ai Caduti. 

La sfilata ha poi percorso viale Diaz e Corso Italia per arrivare in piazza Masaccio nella Chiesta di San Lorenzo. Qui è stata deposta una corona sull’Altare che riporta i nomi dei Sangiovannesi caduti durante la grande Guerra. L'Istituto Nastro Azzurro ha consegnato un Emblema Araldico ai discendenti dei Sangiovannesi decorati. Poi il Concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Siena in Piazza Cavour. 

 

Articoli correlati