L’assessore David Corsi: “Questo però non esula, da parte di tutti i cittadini la massima collaborazione possibile, oltre che l’educato utilizzo delle aree verdi”
Iniziate da circa tre settimane le attività di manutenzione e taglio dell'erba nelle aree pubbliche di San Giovanni. Nel corso dei prossimi giorni saranno sottoposte a interventi tutte le zone che necessitano di una riqualificazione.
L'assessore all'ambiente David Corsi si rivolge però ai cittadini: "L'azienda appaltatrice è tenuta a rispettare un rigoroso protocollo qualitativo, compresa la differenziazione dei rifiuti che pervengono dalle aree. Questo però non esula, da parte di tutti i cittadini la massima collaborazione possibile, oltre che l'educato utilizzo delle aree verdi. Troppo spesso, infatti, le nostre aree verdi sono deturpate da chi conduce i propri animali senza raccorgliene gli escrementi o da chi lascia per terra rifiuti come fogli, incarti e lattine che potrebbero essere semplicemente gettati nei cestini a disposizione. Certi atteggiamenti, sintomo di una diffusa maleducazione da parte di una minoranza di persone, ledono alla città e soprattutto sono poco rispettosi nei confronti dei molti bambini che quotidianamente utilizzano le nostre strutture e i giochi nelle aree attrezzate".
Il territorio comunale di San Giovanni è caratterizzato da un rapporto positivo tra i 28 ettari delle aree verdi pubbliche e il numero degli abitanti, all'incirca quadruplo rispetto agli standard sanciti dalle norme urbanistiche. Questo implica una complessità gestionale che ha trovato risposta nel nuovo appalto avviato lo scorso anno in collaborazione con l’Azienda Agricola F.lli Buccelletti Srl di Castiglion Fiorentino.