26, Dicembre, 2024

Premiati i ‘superlettori’, utenti della biblioteca comunale: il vincitore ne legge due ogni tre giorni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Durante l’aperilibro alla biblioteca comunale Rovai di Incisa, martedì sera, oltre all’esposizione delle ultime novità e dei libri più letti si è tenuta anche la consegna dei premi agli utenti più attivi: sul podio Fabrizio Nocentini, con le sue 286 richieste di prestito nel corso dell’anno

Festa in biblioteca, martedì sera, alla Rovai di Incisa: l'occasione non soltanto per presentare le novità del 2018 e i libri più amati dello scorso anno, ma anche per premiare i lettori più 'affezionati' alla biblioteca comunale, e più attivi sul fronte dei prestiti e delle letture. Presente per l'occasione l'assessore alla cultura, Mattia Chiosi. 

Su un totale di 1.781 iscritti alla biblioteca, di cui 566 utenti effettivamente attivi (che hanno cioè effettuato prestiti nel 2017) e con 157 nuovi iscritti nel corso dell'anno, sono dieci i grandi lettori del 2017. Sul podio Fabrizio Nocentini, con le sue 286 richieste di prestito in un anno, seguito da Dania Degl’Innocenti, con i suoi 114, e da Tiziana Pezzatini, che si ferma a quota 109. Ad aggiudicarsi il quarto posto, invece, è stata Maria Rosaria Casini (97 letture), seguita da Maria Somma (96), da Tayssir Kefi (95), da Maria Adelaide Lancia (90), da Carla Pigozzi (83), da Cristina Mangani (78) e infine Patrizia Sestini (74).

Quanto ai libri più letti, su un totale di oltre 16mila volumi presenti alla Rovai, i titoli più gettonati del 2017 sono stati “Caos” di Patricia Cornwell, “L’evaso” e “Il secondo marito” di James Patterson, “Dieci e lode” di Sveva Casati Modignani, “Pane: per i Bastardi di Pizzofalcone “ di Maurizio De Giovanni e “La ragazza del treno” di Paula Hawkins.

Alla biblioteca di Incisa si viaggia su una media di circa settemila prestiti all'anno. Oltre ai volumi di proprietà comunale, alla Rovai è possibile usufruire anche del prestito interbibliotecario: un servizio che, lo scorso anno, ha raggiunto quota 898 richieste. La biblioteca è aperta al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati