Si tratta dei due centri educativi di Montevarchi e Levane, che offrono attività in orario extra-scolastico per bambini e ragazzi delle scuole primarie e medie
Riapriranno a partire da lunedì 16 ottobre i Centri socioeducativi “Il Cerchio” a Montevarchi e “Il Piccolo Principe” a Levane: sono i due centri comunali che da anni offrono attività pomeridiane per bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado. I centri saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19, e al loro interno sono suddivisi per fascia oraria e per numero di giorni di frequenza settimanale.
In base alle ore e ai giorni di frequenza, sarà richiesta alla famiglia una compartecipazione alle spese. Prevista una riduzione nel caso in cui partecipino alle attività dei centri più figli di uno stesso nucleo familiare. All’interno dei centri educativi opereranno educatori specializzati e volontari del servizio civile: bamini e ragazzi svolgono i compiti in gruppo, partecipano a laboratori creativi, attività di animazione e di socializzazione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 ottobre: si possono effettuare presso l’ Urban Center di Montevarchi in via dei Mille, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13. Nei giorni 10, 12 e 13 ottobre sarà possibile effettuare le iscrizioni ai centri estivi anche all’Ufficio incomune di Levane in via Leona, dalle 10 alle 12.
I Centri educativi possono accogliere fino a un massimo di 40 ragazzi al giorno. Le domande saranno accolte seguendo l’ordine di arrivo al protocollo del Comune. Le iscrizioni quindi proseguiranno anche dopo il 14 ottobre, in caso di posti liberi, fino al raggiungimento del tetto giornaliero previsto.