I lavori partiranno dalla Massa, e proseguiranno poi a settembre sia a Figline che a Incisa: stanziati 20mila euro. Nuove piante andranno a sostituire quelle tagliate. “I lavori di messa in sicurezza sono indispensabili, i risultati si sono visti anche nelle ultime ondate di maltempo”, sottolineano gli assessori Cardi e Tilli
Scatterà il 29 agosto, il nuovo piano di messa in sicurezza del verde pubblico a Figline e Incisa. Il primo step di questi lavori, appaltati ad una ditta esterna per 20mila euro, è previsto in località La Massa, a Incisa, dove si andrà ad intervenire su un’area verde del Comune, limitrofa alla ferrovia.
A settembre altri tagli sono in arrivo a Figline e a Incisa. Oltre alle potature, si provvederà all'abbattimento di 11 piante in tutto: ma l'amministrazione spiega che ne saranno subito ripiantate altre 25, mantenendo così in positivo il saldo del verde pubblico.
Nel dettaglio, ecco gli interventi previsti: nella zona di Barberino, nel giardino pubblico di via Buonarroti, 5 pini con ripetuti problemi di processionaria saranno sostituiti da 3 ippocastani; nel giardino di via Borsellino, saranno eliminati 4 pini ritenuti pericolosi e potati gli altri presenti nell’area. Nella stessa zona sarà realizzata una nuova alberatura con 15 piante, mentre su quella già esistente in via Rosselli è previsto l’abbattimento di 5 pini, pericolosi perhé troppo vicini alla strada e alle abitazioni. Interventi di potatura verranno effettuati anche nel giardino della Scuola dell’Infanzia di San Vito, dove 3 pini, pericolosi e con ripetuti problemi di processionaria, saranno sostituiti da 10 tigli.
A Figline, invece, saranno potati gli alberi di via Galilei e della pineta di via Del Puglia. Le potature proseguiranno poi per tutto l’inverno e saranno curate dalle squadre comunali, che sono già al lavoro dall’inizio di questa settimana per altre piccole manutenzioni sulle aree pubbliche.
Per l'amministrazione comunale, si tratta di un piano necessario per garantire la pubblica incolumità. “Anche in occasione della tempesta che ha colpito il Valdarno lo scorso 10 agosto, il nostro Comune non ha registrato danni significativi, solo qualche ramo caduto – fanno notare gli assessori Caterina Cardi e Lorenzo Tilli – non è un caso, ma il risultato del lavoro di messa in sicurezza di alberature che inizia a dare i suoi frutti. Naturalmente, è necessario continuare a mantenere sempre alto il livello di guardia, ma non possiamo che dirci soddisfatti di quanto fatto finora dall’ufficio Ambiente e proseguire con lo stesso impegno”.