Il museo dell’antico borgo di Castelnuovo dei Sabbioni resterà aperto eccezionalmente fino alle 23 ogni martedì del mese di agosto
Aperture straordinarie nel mese di agosto al museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. Sarà possibile visitarlo fino alle 23.00 di ogni martedì.
Un'occasione in più per visitare il “baluardo” della storia del territorio cavrigliese da tempo divenuto il fulcro delle attività culturali promosse dall'amministrazione comunale. Il Mine nel recente passato ha ospitato alcune prestigiose esposizioni temporanee, ultima in ordine cronologico “Mithra, un dio orientale in Valdarno”. La mostra allestita nell'Auditorium, trae origine all'incredibile quanto casuale scoperta, risalente ad oltre 40 anni fa, degli allora bambini Gianni Grotti e Mauro Ferrucci.
Nel corso degli ultimi quarant'anni quella statua era stata depositata e conservata presso i magazzini del Museo Archeologico di Arezzo, ma purtroppo mai esposta al pubblico. L'amministrazione comunale di Cavriglia, in collaborazione con la Sovrintendenza ed il Ministero ai Beni culturali, per la prima volta ha aperto la statua al pubblico fino alla fine del 2017 in modo da diffondere la storia del Dio, del suo ritrovamento e delle origini romane di Cavriglia e del Valdarno.
Gli orari d'apertura del Museo MINE nel mese di agosto saranno i seguenti: martedì dalle 9 alle 13 e dalle 21 alle 23, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedì.