24, Novembre, 2024

Maturità, l’attesa della vigilia anche per gli studenti valdarnesi. I consigli dell’ultimo minuto dei Dirigenti scolastici

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domani con la prima prova, quella di italiano, parte l’esame di maturità 2017: tutto pronto negli istituti superiori del Valdarno, dove domattina centinaia di studenti si misureranno con il primo vero esame importante della vita. Abbiamo chiesto a due dirigenti scolastici qualche consiglio per affrontare al meglio le prove

Conto alla rovescia per l'inizio dell'esame di maturità 2017: domani mattina, mercoledì 21 giugno, gli esami si apriranno con la prima prova, quella di italiano. Sul web già impazzano le previsioni sull'autore di letteratura o i temi di attualità che usciranno con più probabilità: puntualmente smentite, di norma, il giorno dopo all'apertura delle buste ministeriali. 

Ma anche questo fa parte del gioco, insieme alle ansie della vigilia, l'ultimo ripasso, la correzione della tesina per l'orale, e l'immancabile Venditti di "Notte prima degli esami". E così abbiamo chiesto a due Dirigenti scolastici di altrettanti istituti superiori valdarnesi di lanciare qualche consiglio dell'ultim'ora alle centinaia di studenti che si apprestano ad affrontare la maturità.

"Quello che i maturandi stanno per affrontare – è stato il commento del professor Lorenzo Pierazzi, dirigente all'istituto superiore Valdarno – è il primo grande esame della loro vita. Anche per questo, a volte, si rischia di essere sopraffatti dalle emozioni, di non saperle gestire. Allora il consiglio è proprio di rimanere calmi e rilassati, e di affrontare con serenità le prove della maturità. E per quanto riguarda la prova di italiano, consiglio di avere certezza del testo scelto, una approfondita lettura dei documenti proposti, e di lavorare sulle competenze acquisite". 

E per la vigilia, arrivano i consigli del professor Nedo Migliorini, dirigente scolastico dell'istituto Varchi: "Coccole e cibo, le parole d'ordine: spesso ho visto esami disastrosi di studenti digiuni e sotto stress. Allora il consiglio è di affrontare la maturità dopo un giorno in cui ci si è dedicati ad un po' di coccole con i fidanzati, con la famiglia, o persino con il gatto; e allo stesso tempo, non dimenticare di mangiare, cibi leggeri ma nutrienti. Per affrontare con l'energia giusta la maturità". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati