24, Novembre, 2024

A lezione dalla Guardia di Finanza, chiuso il progetto nelle scuole sull’educazione alla legalità economica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le fiamme gialle hanno incontrato anche gli studenti della Scuola Primaria “Tenente Orlandi” di San Giustino Valdarno e dell’Istituto Varchi di Montevarchi, nell’ambito di un progetto che ha coperto il territorio provinciale. Al centro degli incontri temi come l’evasione fiscale e lo sperpero di risorse pubbliche, le falsificazioni e contraffazioni, l’uso e lo spaccio di stupefacenti

I finanzieri aretini a lezione nelle scuole, anche in Valdarno, per trasmettere fin salletà scolastica il rispetto per la legalità: si sono conclusi nei giorni scorsi gli incontri con le scuole del progetto “Educazione alla legalità economica”, nato da un Protocollo d’intesa tra il Comando generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, per promuovere un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

Nel territorio della provincia di Arezzo sono sette le scuole che hanno ospitato questi incontri: fra queste, due in Valdarno. Sono la scuola primaria “Tenente Orlandi” di San Giustino Valdarno, nel comune di Loro; e l’Istituto superiore Benedetto Varchi di Montevarchi. In ogni incontro, i finanzieri hanno cercato di far maturare, nei bambini e nei ragazzi, la consapevolezza del valore della legalità economica, parlando di temi come la prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

All’iniziativa è abbinato il concorso “Insieme per la legalità”, dedicato al valore civile ed educativo della legalità economica e alle attività svolte dal Corpo della Guardia di Finanza: il concorso promuove la libera, creativa e spontanea espressività dei ragazzi su questi temi. Dal canto loro, gli studenti si sono mostrati particolarmente interessati agli argomenti trattati e al ruolo della Guardia di Finanza, con numerose domande anche sulle procedure e sulle tempistiche per gli arruolamenti nel Corpo.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati