20, Novembre, 2024

Studenti del Magiotti “interrogano” il Governatore della banca centrale francese François Villeroy de Galhau

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Gli studenti del Professionale Magiotti servizi commerciali di Montevarchi hanno incontrato martedì a Firenze il Governatore della Banca centrale francese François Villeroy de Galhau, all’interno del progetto di alfabetizzazione all’economia promosso dall’Osservatorio permanente dei giovani editori. I giovani valdarnesi hanno posto alcune domande

C'erano anche alcuni valdarnesi, insieme agli oltre 800 studenti di tutta Italia che a Firenze, al teatro Odeon, martedì hanno incontrato il governatore della Banca di Francia, François Villeroy De Galhau, per una iniziativa promossa dall'Osservatorio permanente giovani editori.

Erano gli studenti della classe 3^ e della 4^ dei servizi commerciali dell'istituto superiore Magiotti, accompagnati dai professori Ilaria Vannini, Maurizio Saroldi e Patrizio Santopietro. L'occasione dell'incontro è stata, appunto, il progetto voluto dall'Osservatorio permanente dei giovani editori per promuovere l'alfabetizzazione alle materie economico-finanziarie tra i più giovani. 

Un progetto che ha promosso la lettura e l'uso del quotidiano in classe quale strumento di formazione ed informazione: perché l'Italia, sulle conoscenze economiche fra gli studenti, è ancora tanto indietro. Al Magiotti gli studenti hanno dunque lavorato anche su questi temi e in vista dell'incontro avevano preparato due domande da porre al Governatore: 

1.Può spiegarci il significato della dichiarazione di Angela Merkel in merito all'Europa a due velocità?
2. Quali effetti può avere la eventuale realizzazione dell'affermazione della Le Pen?

Villeroy de Galhau ha risposto a entrambe, spiegando tra l'altro in italiano e in modo semplice e chiaro quelli che sono i benefici dell'Euro e dando la sua risposta anche ai principali dubbi legati proprio alla questione della moneta unica. Il colloquio che poi ha instaurato con le scolaresche presenti è proseguito in lingua inglese.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati