La Mostra di San Giovanni raccoglie oltre 60 presepi di ogni tipo e genere. Il presidente del consiglio regionale ha espresso soddisfazione per l’esposizione organizzata ogni anno dall’associazione “Natale nel mondo”, quest’anno dedicata ai 50 anni dell’alluvione a Firenze
Anche quest' anno la Mostra dei presepi collocata nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni sta riscuotendo grande successo. In visita nella mattina il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani: l'esposizione, infatti, giunta alla sua XIII° edizione è stata inserita nella Rete regionale "Terre di presepi".
La mostra sangiovannese, organizzata dall'associazione "Natale nel mondo", ha alcune caratteristiche che la distinguono dalle altre: è aperta tutto l'anno, non solo nel periodo natalizio, e in ogni edizione si svolge intorno a un tema particolare. Quest'anno la rassegna si è incentrata sul 50° anniversario dell'alluvione di Firenze. Presenti oltre 60 presepi, opere originali e creazioni di artisti. In esposizione anche i presepi di Lorenzo Bonechi e Venturino Venturi.
Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale, ha espresso la propria soddisìfazione per una mostra che si innesta perfettamente nel contesto storico e culturale della città di San Giovanni: "Secondo me questa è una delle mostre più originali. Il fatto di collegare a un evento storico la natività è molto bello e originale: la ricostruzione per rigenerare ciò che la natura ha distrutto con il messaggio più religioso. Quello di San Giovanni è un punto di riferimento per chi matura la cultura dei presepi come cultura da coltivare e valorizzare. Mi ha colpito il fatto che San Giovanni stia facendo sempre più iniziative che ridanno al territorio il carattere culturale e storico che gli compete".
Giuseppe D'Orsi, organizzatore insieme a Pino Polcaro, della mostra: "Una grande soddisfazione essere stati inseriti in 'Terre di presepi', un'organizzazione che vuole riunire tutti gli eventi presepiali della Toscana. Un riconoscimento che per noi è uno stimolo a migliorarci sempre più".
Annamaria Lamioni, assessore Comune San Giovanni: "Ringrazio le associazioni, compresa quella che ha organizzato questa mostra, per quello che fanno per San Giovanni. Credo che la visita del presidente Giani sia un omaggio a questa bellissima iniziativa".
Valentina Vadi, consigliere regionale Pd: "I miei ringraziamenti vanno all'associazione impegnata per organizzare la mostra. Come consigliere regionale esprimo anche soddisfazione nel vedere l'inserimento dell'esposizione sangiovannese in Terre di presepe. L'aspetto significativo è che questo può rappresentare un evento culturale e di promozione del territorio: per un Comune come San Giovanni può diventare un obiettivo di natura economica e non solo culturale".