Numerose proiezioni e un’analisi del Cinema realizzato con il cuore, la passione, anche se con risorse ridotte. Questo è l’Altro Cinema, come hanno raccontato ieri gli ospiti presenti per la terza giornata del Wag Film Festival. Stasera il gran finale
Il Cinema realizzato con il cuore, la passione, anche se con risorse ridotte. Questo è l’Altro Cinema, come hanno raccontato ieri sera gli ospiti presenti per la terza giornata del Wag Film Festival all'auditorium di Terranuova, attraverso l’analisi delle loro opere e delle loro esperienze cinematografiche.
Una giornata ricca di proiezioni fin dal pomeriggio, poi le piacevoli conversazioni guidate con Vanni Baldini: sul palco sono saliti Raffaele Tamarindo per “28 minuti” e la realtà attraverso un altro punto di vista solo al termine della storia; Giovanni Grandoni con il suo “Il telescopio” che nel cortometraggio assume un compito diverso; Andrea Beluto per parlare del suo “Salifornia”, dell'integrazione e del confronto positivo tra innovazione e tradizione; infine la simpatia e professionalità del gruppo di “Insania”, ieri sera in anteprima nazionale, con il regista Claudio Monzio Compagnoni, l’attore Stefano Scaramuzzino e il compositore Michele Mele, che ha parlato anche di come nasce la musica adatta per un film.
Con loro la conversazione anche sul tema centrale di questa quarta edizione del Festival: un Altro Cinema è possibile? "Sì, anche se molto difficile, ma qui abbiamo visto opere e registi accompagnati dalla voglia di raccontare e un Festival altro, diverso, forte per insegnare alle nuove generazioni", le parole di Compagnoni e Scaramuzzino.
Un'anteprima nazionale anche questa sera, ultimo appuntamento del Wag: alle ore 21.15, infatti, sarà proiettato fuori concorso il WagMovie “L’altra parte”, diretto dal Wag Film Lab 2.0, Laboratorio di Cinematografia costituito dalla Giuria Giovani del Festival. A seguire l’assegnazione del Prmeio Wag e delle Menzioni speciali alle opere vincitrici.
La quarta e ultima giornata si apre oggi dalle ore 14.30 con le proiezioni per la categoria “Sguardi d’autore”: “Non voltarti indietro” di Francesco Del Grosso, “A tempo debito” di Christian Cinetto e “Oltre lo specchio WDI Daniele Ceccarini e Marco Molinari. Alle ore 17.30 l’evento speciale con un ciclo di letture sul tema “Un’altra giustizia è possibile?” a cura del laboratorio teatrale dell’associazione Le Ali di Icaro.
Sul sito internet dell'associazione è possibile consultare il programma completo del Festival, le schede dei film in concorso e il Wag Blog.
Sulla pagina Facebook dell'evento, invece, le interviste ai registi e ospiti presenti durante la terza serata.
Si ringrazia Francesco Cordelli per le fotografie della gallery