20, Luglio, 2024

“Facciamo Natale insieme”: un cartellone ricco di eventi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Pattinaggio sul ghiaccio, mercatini, street-food, mostre e tanto altro a Figline e Incisa dall’8 dicembre all’8 gennaio 2017

Spettacoli, concerti, letture in piazza, pattinaggio sul ghiaccio, mostre, mercatini, giochi e laboratori per bambini: è ricco il cartellone di “Facciamo Natale insieme”, gli eventi natalizi di Figline e Incisa Valdarno organizzati grazie alla collaborazione tra Comune, Pro loco “Marsilio Ficino” e “Aldo Caselli”, centri commerciali naturali “Il Granaio” e “Le Botteghe del Petrarca”, Aer spa, biblioteche comunali “Marsilio Ficino” e “Gilberto Rovai” e le associazioni Zimmer Club, Il club del Mattoncino, Le Muse, Archeo club Valdarno superiore e Teatrombria. (Il programma)

Gli appuntamenti sono iniziati l'8 dicembre e si concluderanno l'8 gennaio. I mercatini natalizi si terranno l’11 dicembre in viale XX settembre a Incisa e il 18 dicembre nel centro storico di Incisa. Teatro l’8 gennaio con lo spettacolo “La casa degli gnomi”, nel Salone Polivalente del Circolo Arci in piazza Santa Lucia, a Incisa. Un altro spettacolo teatrale dedicato alle famiglie è invece fissato al Teatro Garibaldi per il 10 dicembre, alle 17.00, quando l’Orchestra della Toscana andrà in scena con “Il pupazzo di neve”.

A partire dal 9 dicembre, saranno coinvolti nei festeggiamenti natalizi anche gli anziani residenti a Casa Martelli, in compagnia dell’Associazione Volontari Ospedalieri, della cantante Nora e della compagnia teatrale “In Avane”. Replica il 16 dicembre, quando la festa si sposterà a Casa Argia alle 15.00. Nei giorni successivi si tornerà a Casa Martelli, per la tombola natalizia del 13 dicembre alle 15.00 e per la mostra di pittura “La bottega di Vaggio” del 17 dicembre alle 16,30.

Tornando agli eventi per bambini, laboratori si terranno il 17 dicembre, quando andranno in scena quelli ispirati alla fiaba di Pinocchio e alla storia di “San Michele e il drago”, dalle 16.00, con Zimmer Club e Le Muse in piazza S.Lucia a Incisa, e quello a tema natalizio dalle 10.00 alle 12.00 con  Zimmer Club alla biblioteca “Rovai”. Il 30 dicembre, ci sarà quello creativo a tema giocattoli di carta al Centro sociale Il Giardino, alle 16.00, con l’associazione Le Muse e  il 4 gennaio, quello ispirato alle favole di Rodari sempre al Centro sociale Il Giardino alla stessa ora e sempre con l’associazione Le Muse.

Spazio anche ai concerti e allo sport. Infine, su iniziativa della Misericordia, Babbo Natale sarà a Figline in due date: il 18 dicembre alle 16.00, pronto a scattarsi un selfie con i bambini sulla sua slitta, che sarà posizionata sul sagrato della Chiesa della Collegiata e il 24 dicembre, passando casa per casa per la consegna dei regali dalle 18.00 alle 23,30. La Befana, invece, arriverà come da tradizione il 6 gennaio, alle 16,30, per distribuire giochi e dolci: in via Olimpia, a Incisa e in piazza Ficino, a Figline, rispettivamente su iniziativa del Viola Club e dei Vigili del Fuoco.

“Per il secondo anno di fila, abbiamo programmato un cartellone unico di eventi natalizi tra Figline e Incisa – spiega l'assessore Lorenzo Tilli –  Un lavoro reso possibile grazie alla collaborazione tra le varie realtà associative e produttive presenti sul nostro territorio, le stesse che tutto l’anno si impegnano nella promozione di iniziative e attività ad ampio coinvolgimento”.

 

Articoli correlati