24, Novembre, 2024

“L’Altro cinema” apre la quarta edizione del Wag Film Festival

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Apertura ufficiale per la quarta edizione del festival cinematografico curato dall’associazione Le Ali di Icaro. Al centro dei quattro giorni di proiezioni e attività collaterali è il tema dell’Altro

Le letture di cinema hanno aperto ufficialmente ieri sera la prima serata del Wag Film Festival all’auditorium Le Fornaci di Terranuova. L’inaugurazione di questa quarta edizione, curata come sempre dall’associazione Le Ali di Icaro, è stata preceduta da un’anteprima e dalla presentazione della mostra fotografica “Behind the scene – Il lato nascosto del cinema” a cura di Giacomo Focardi, allestita nel foyer dell’auditorium.

L’Altro cinema, l’Altro Festival. L’Altro nei film, nei testi e nelle attività collaterali. Il tema che accompagnerà i quattro giorni di proiezioni: un’edizione che guarda a un modo diverso di raccontare il cinema, fresco, indipendente e nuovo, come sottolineato sul palco. "Un altro modo di raccontare il cinema, anche attraverso storie non convenzionali", ha spiegato il conduttore Vanni Baldini.

Sono state 118 le opere arrivate all’organizzazione, che ne ha selezionate 26 in concorso per le due sezioni: “Sguardi d’autore” e “Nuove prospettive”. “Bello riconfermarsi per il quarto anno consecutivo, ci mettiamo impegno, professionalità, volontà e allegria nell’organizzare questo Festival”, ha spiegato Jacopo Fontanella a nome dell’associazione.

Un ulteriore passo nella crescita dell’evento, come aveva sottolineato nei giorni scorsi anche l’assessore alla cultura del comune di terranuova Caterina Barbuti: “La nostra amministrazione è molto orgogliosa che anche per questa edizione, l’associazione “Le Ali di Icaro” abbia scelto Terranuova e l’auditorium per il Wag Film Festiva. La manifestazione è cresciuta molto e il programma di quest’anno porta con sé questa evoluzione. Tanti e delicati i temi ogni volta affrontati per essere raccontati alle fasce più giovani della nostra società, in maniera da essere compresi e facilmente indagati. Proprio per questo riconosciamo un grande valore a questa iniziativa e rivolgiamo un grande augurio a chi, ogni anno, si prodiga per la buona riuscita del Festival”.

Ieri sera sullo schermo le prime opere in concorso: spazio al linguaggio del fumetto e a temi di attualità, tra cui femminicidio e migranti.
La seconda serata in programma questa sera
si aprirà alle ore 21.15 con la sezione “Sguardi d’autore” e le seguenti proiezioni: “Mousse” di John Helberg, “Stella amore” di Cristina Puccinelli, “Lia” di Arianna Del Grosso. A seguire per la sezione “Nuove Prospettive” in programma “Era ieri” di Valentina Pedicini, “Grandi ma piccoli” di Matteo Damiani, “Io e me stesso” di Diego Cenetiempo. Al termine, l’incontro con gli autori presenti.

Sul sito internet dell'associazione è possibile consultare il programma completo del Festival, le schede dei film in concorso e il Wag Blog.

 

Si ringrazia Giacomo Focardi e Francesco Cordelli per le fotografie della gallery

 

Articoli correlati