14, Gennaio, 2025

Continua il monitoraggio. Verrà richiesto lo stato di calamità naturale. Il sindaco: “Saranno ricercate le responsabilità”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Garage e scantinati invasi dall’acqua delle fognature. Il sindaco ha annunciato che chiederà lo stato di calamità naturale e ricercherà le responsabilità. “Agiremo di conseguenze”

Operai del Comune, Polizia Municipale, vigili del fuoco, Gaib, protezione civile alle quali si sono squadre di volontari inviate dalla Regione Toscana: dalla mattina tutti nella zona a sud della città per l'acqua che ha invaso le strade, garage e scantinati.

A creare problemi è stata la fognatura che ha causa del livello dell'Arno non è riuscita a scaricare l'acqua nel fiume.

La situazione al momento è sotto controllo ma dalle 23.30 a mezzanotte è attesa la piena dell'Arno.

Il sindaco Maurizio Viligiardi: "Da questa mattina siamo in contatto con la sala operativa della protezione civile della Regione Toscana che ci ha fornito importantissimi aiuti per fronteggiare la situazione e intervenire in soccorso di coloro che hanno subito danni alle proprie abitazioni e alle proprie attività. Seppur con difficoltà la situazione è al momento sotto controllo. Ho contattato personalmente il responsabile della diga di Levane il quale mi ha informato che i flussi sono diminuiti ad un terzo di quello che è stato l’apice raggiunto questa mattina".

"Da domani faremo la conta dei danni e chiederemo il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Allo stesso tempo saranno ricercate, se ci sono, le responsabilità ed eventualmente agiremo di conseguenza. Adesso – conclude il primo cittadino – proseguiamo il sopralluogo in tutto il territorio comunale perché vogliamo assicurare la piena operatività domani alla nostra città a partire dalle scuole".

 

Articoli correlati