06, Luglio, 2024

Gioco del Pozzo, in trionfo ancora San Francesco: per il quinto anno consecutivo la mezzina è sua

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nella finale contro Santa Maria, i giocatori di San Francesco prevalgono e si confermano ancora una volta campioni della contesa del pozzo. Un successo la rievocazione in Piazza Varchi

San Francesco sbanca il Gioco del Pozzo 2016 e per il quinto anno consecutivo fa sua la Mezzina, il premio che sancisce in maniera simbolica la priorità del Gonfalone vincitore sugli altri tre, per attingere acqua al pozzo cittadino in periodi di siccità. 

Nasceva così, in epoca medievale, la tradizione del Gioco del Pozzo, oggi protagonista assoluta della rievocazione storica del Perdono. Nei due giorni di sabato e domenica figuranti in costume e giocatori hanno riportato il centro storico Montevarchi indietro nel tempo, come da tradizione. 

I "blu" di San Francesco sono i campioni assoluti degli ultimi anni, nel Gioco del Pozzo: dal 2012 hanno messo in fila una serie ininterrotta di successi. Nella finale hanno battuto i giocatori di Santa Maria, secondo piazzamento, mentre hanno lasciato il terzo e quarto posto a San Lorenzo e Sant'Andrea. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati