26, Dicembre, 2024

Aperitivo al castello: serata al Forte di Montedomenichi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Rimandato nel mese di giugno a causa del maltempo si terrà il prossimo 3 settembre. Partenza alle 17.30 in piazza della Repubblica a Castelnuovo dei Sabbioni

Dopo i rinvii del mese di giugno a causa del maltempo si terrà il prossimo 3 settembre una serata speciale al Forte di Montedomenichi a Cavriglia. 

Una passeggiata lungo i sentieri del bosco, poi aperitivo e musica dal vivo. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Conkarma in collaborazione con il Comune di Cavriglia. 

Il ritrovo è fissato alle 17.30 in piazza della Repubblica a Castelnuovo dei Sabbioni. Dopo un breve spostamento in auto verso “Le Corti”, sarà il vicesindaco Filippo Boni a guidare la passeggiata nel bosco che porta alla rocca, raccontando la storia e le leggende che ancora la avvolgono. 

"Il Castello, sorto su un insediamento di epoca romana lungo la strada che divideva il Chianti dal Valdarno Superiore, agli inizi del Trecento era proprietà di una potente famiglia feudataria che lì ospitò i ghibellini fuoriusciti da Firenze. Al centro di numerose vicende belliche, venne volontariamente distrutto nel 1483 dai fiorentini – che lo avevano precedentemente acquistato – per evitare che cadesse nelle mani della città rivale, Siena. Seppure ridotto nello stato di rudere da centinaia di anni, nel 1944 il castello servì come rifugio per un'unità partigiana e poi come abitazione di un vecchio eremita a metà '900. Ancora oggi Montedomenichi rivela una certa imponenza. Dopo l'operazione di deforestazione del cortile e degli spazi attigui completata da Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di Cavriglia, il Forte è tornato accessibile. Oggi viene utilizzato per attività naturalistiche e culturali con il contributo dell'associazione Conkarma che ne cura le visite e gli spazi grazie ad una convenzione in atto con gli enti locali".

Le prenotazioni sono obbligatorie entro giovedì 1° settembre 2016. È possibile chiamare l’associazione Conkarma al 331/1380711 o inviare una mail a conkarma@conkarma.it. Oppure contattare la Segreteria del Sindaco di Cavriglia allo 055/9669733, dal lunedì al sabato e dalle 8:00 alle 13:00. 

Articoli correlati