08, Luglio, 2024

Cosimo Boni e il suo quintetto a Reggello in concerto. Minitour estivo in patria per il jazzista del Berklee College of Music

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il trombettista, dopo gli anni di studio a Boston, torna ad esibirsi nella sua Reggello con il quintetto jazz. L’appuntamento è per il 28 luglio: “Nel giorno del concerto e nel successivo organizzeremo delle lezioni aperte a chiunque voglia avvicinarsi all’arte dell’improvvisazione”

Cosimo Boni torna ad esibirsi a Reggello. Il jazzista valdarnese, che negli ultimi anni ha studiato al Berklee College of Music a Boston, sarà protagonista al cinema teatro Excelsior con la sua tromba. "Il 28 luglio alle ore 21,15, con ingresso gratuito – annuncia Cosimo Boni – ci sarà il concerto del mio quintetto, con il quale suono a Boston da ormai due anni".

Il quintetto internazionale è composto da Mats Sandahl al basso (Svezia), Jongkuk Kim alla batteria (Corea del Sud), Daniele Germani al sax alto (Italia) e, per le date italiane, Alessandro Lanzoni al piano. Tutti i componenti del gruppo, escluso Alessandro, sono studenti al Berklee College of Music e hanno studiato e collaborato con alcuni dei migliori jazzisti della scena mondiale: da Terence Blanchard a Danilo Perez, da John Patitucci a Dave Douglas, passando per Joe Povano e Ambrose Akinmusire. Alessandro Lanzoni è invece uno dei giovani jazzisti più apprezzati italiani nella scena internazionale.

"Il concerto – spiega Cosimo Boni – proporrà musica originale dei componenti del gruppo e arrangiamenti standard del jazz e rock contemporaneo. Il suono della band è chiaramente ispirata ai quintetti jazz che hanno segnato la storia della musica, come il Miles Davis Quintet. Ma ogni componente del gruppo è sempre attento a creare musica nuova ad ogni concerto, grazie all'improvvisazione collettiva che è una delle caratteristiche fondamentali della band".

Insomma una musica imprevedibile e ad alto contenuto emotivo: "Inoltre, nel giorno del concerto e nel seguente si terranno delle lezioni aperte a chiunque voglia avvicinarsi all'arte dell'improvvisazione". Le lezioni saranno tenute dai componenti del gruppo e si svolgeranno nei locali della Filarmonica "G. Verdi" di Reggello. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la scuola di musica "Giovanni da Cascia" e il direttore Massimo Cardelli.

Ma quella reggellese è solo una tappa di un mini-tour estivo che vedrà il quintetto impegnato in Italia, ad Arce e poi Roma al Groove Festival. A seguire, nella prima settimana di agosto, Cosimo Boni e la sua band, si esibiranno a Mallorca.
 

Articoli correlati