07, Luglio, 2024

Un tuffo nel Medioevo a Meleto con la “Festa del Re Maiale”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A organizzare la manifestazione è stato il Circolo sociale di Meleto in collaborazione con la contrada figlinese di Porta Senese e l’amministrazione comunale di Cavriglia. Hanno partecipato anche gli Sbandieratori di Castiglion Fiorentino

"Festa del Re Maiale": si è tenuta domenica la terza edizione della rievocazione storica dell'epoca medievale promossa dal Circolo Sociale di Meleto in collaborazione con la contrada Porta Senese di Figline Valdarno e l' Amministrazione Comunale. Fondamentale il contributo dei cittadini.

La manifestazione ha rappresentato l'evento clou delle Feste del Perdono della frazione. Un percorso enogastronomico alternato, grazie alla preziosa partecipazione degli Sbandieratori di Castiglion Fiorentino, a spettacoli con sbandieratori, musici, giocolieri, falconieri ed arcieri.

La serata è stata allietata anche da un grande spettacolo di mangiafuoco, da giochi di guerra e dagli antichi mestieri.

"Tutto ha contribuito a ricreare un'atmosfera che ha rievocato quelle epoche ormai decisamente remote risalenti ai secoli della fondazione di uno dei borghi più antichi del Comune di Cavriglia che nel Medioevo fu capoluogo della Lega D’Avane per oltre un secolo".

La festa si è conclusa con la sfilata delle contrade di Meleto, contraddistinte da abiti di epoca medievale nella stragrande maggioranza realizzati dalle donne del paese.

 

Articoli correlati