Da luglio a settembre un calendario ricco di eventi per tutti i gusti e localizzati in tutta la città. Tra gli appuntamenti spiccano il concerto del pianista Stefano Bollani, la settima edizione di Nuovi talenti Valdarno, il Festival del contemporaneo e il Festival Orientoccidente
Gli eventi estivi a San Giovanni prenderanno il via il 1 luglio con lo spettacolo "Hotel mamma mia", della compagnia Facce da teatro, e si concluderanno il 19 settembre con le festività del perdono. Da luglio a settembre, dunque, il calendario prevede musica, spettacoli, teatro, e talent show. (Il programma).
Tra gli appuntamenti spiccano il concerto del compositore e pianista Stefano Bollani il 18 luglio, per Valdarno jazz, che si esibirà in “Napoli Trip” in Piazza Masaccio alle ore 21:00, la settima edizione di Nuovi Talenti Valdarno il 12 luglio alle 21.15 in piazza Masaccio, Diffusione – il Festival del contemporaneo con Trattato di economia il 4 luglio in via Rosai e il "Festival Orientoccidente – la nostra memoria inquieta", la rassegna cinematografica di film in pellicola che si comporrà di cinque appuntamenti settimanali in piazza Cesare Battisti.
Tutti i mercoledì del mese di luglio, poi, saranno dedicati allo “Shopping sotto le stelle”, l’iniziativa a cura del Centro Commerciale Naturale “Le Vie di San Giovanni” durante i quali i negozi del centro rimarranno aperti dalle 20.00 alle 24.00
Il calendario prevede, poi, teatro e musica grazie alla “Compagnia delle seggiole” che metterà in scena “La mandragola” di N.Machiavelli, e all’Associazione Lasciami Sognare che presenterà lo spettacolo musicale “ Emozioni in Protesta”. Mercoledì 13 luglio in piazza Masaccio alle 21.15 si esibirà Bobby Solo
Ancora nel mese di luglio si alterneranno Sara Moro con il suo pianoforte a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese, “CIXY in concerto”, il ballo con Equipe tris d’assi, la solidarietà con “Una notte Per la Vita” a favore del Calcit Valdarno, e per concludere il mese estivo sabato 30 luglio inizierà l’undicesima edizione di “Terre d’Arezzo Music Festival” con la Wolverhampton Youth Orchestra diretta da Keith Sedgebeer e la Wolverhampton Youth Wind Orchestra diretta da Ian Brailsford, che proseguirà anche il mese successivo con il concerto di violino e pianoforte del Duo Stuart – Ivanov.
Domenica 24 luglio, in occasione dell’anniversario della Liberazione di San Giovanni, il festival Orientoccidente sarà presente con “Fred Wesley & the new JBs” in Piazza Masaccio alle 21.30. Il festival continuerà anche ad agosto con il “Concerto per l’Europa” dove si esibiranno il “Quartetto di Roma” feat. Orio Odori con ”Da Mozart alla Carta di Lampedusa…”.
Ad agosto protagonista sarà la nona edizione della rassegna cinematografica “Esterno Notte” presentata dal Cineclub Fedic Sangiovannese composta da quattro appuntamenti settimanali.
Infine settembre, si apre con la ‘cena bianca’ in centro storico, continuerà poi con “Bani in festa”, la festa della “Rificolona”, la quarta edizione de “La Marzocchina” a cura di ProLoco “Roberto Costagli”, lo “Stufato Party” all’interno dei saloni della basilica, e a conclusione della programmazione ci sarà la “Festa del Perdono”, dal 15 al 19 settembre.