Ponte al Pino: da domenica sera la prima fase di stop al traffico ferroviario. Le informazioni utili

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Conto alla rovescia per il via alla prima fase di lavori di sostituzione del cavalcaferrovia di Ponte al Pino, a Firenze. Come già annunciato, la circolazione sarà interrotta continuativamente tra Firenze Campo di Marte e Firenze Rifredi dalle ore 23.00 di domenica 5 luglio alle ore 4.00 di venerdì 10 luglio (e poi di nuovo nella seconda fase, dalle ore 23.00 di domenica 26 luglio alle ore 11.00 di giovedì 30 luglio). Il tratto ferroviario tra le stazioni di Firenze Campo di Marte e Firenze Rifredi resterà completamente chiuso.

I treni regionali delle direttrici Chiusi-Arezzo-Firenze Santa Maria Novella saranno limitati a Firenze Campo di Marte. Anche i treni provenienti da Roma e Foligno e diretti a Firenze Santa Maria Novella termineranno la corsa a Firenze Campo di Marte. Saranno soppressi i treni della relazione Montevarchi-Prato-Pistoia. Durante i giorni dei lavori, sulla linea aretina sarà assicurato almeno un collegamento veloce all’ora sulla Direttissima e almeno un collegamento all’ora che effettua tutte le fermate sulla linea lenta.

Nelle tabelle, i treni previsti in arrivo e in partenza da Campo di Marte:

 

Chi vuole raggiungere Firenze, la Stazione di Santa Maria Novella o Rifredi dovrà seguire queste indicazioni:

  • arrivo in treno a Firenze Campo di Marte
  • nei pressi della stazione di Campo di Marte, per la precisione da via Masaccio 56, partiranno bus navetta ad alta frequenza (non visibili nei sistemi telematici di vendita di Trenitalia)
  • i bus navetta porteranno alle fermate Libertà-Parterre della linea 2 oppure Fortezza della linea 1
  • da lì sarà possibile raggiungere la stazione di Santa Maria Novella utilizzando gratuitamente il tram (Tramvia T2 da Libertà Parterre fino ad Alamanni Stazione; oppure Tramvia T1 tratto Fortezza – Alamanni Stazione).
  • Per chi è diretto a Rifredi, invece, il bus navetta da via Masaccio 56 fino alla fermata Fortezza e poi Tramvia T1 in direzione Careggi (o, in alternativa, raggiungere SMN e prendere uno dei treni diretti a Rifredi).
  • Sia la navetta che la tramvia in queste specifiche tratte saranno totalmente gratuiti per i possessori di biglietto o abbonamento regionale.

Per la direzione inversa, stesso percorso ma al contrario.

Ci si prepara insomma ad una settimana molto complicata per i pendolari, tanto che l’appello delle istituzioni alle aziende è stato quello di consentire al massimo lo smart working ai lavoratori ove possibile. Intanto, il Comitato Pendolari Valdarno Direttissima ha annunciato che monitorerà costantemente l’andamento del servizio nei primi giorni di blocco per segnalare tempestivamente eventuali criticità ed estensioni dei disagi. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati