Eventi folkloristici, osterie, mercatini e tante altre iniziative che sono culminate nella partita delle vecchie glorie del calcio storico fiorentino
Una due giorni in pieno clima medievale quella che si è svolta sabato e domenica a Figline organizzata dalla Compagnia della Contrade di Figline con il patrocinio del Comune. "Atmosfere medievali" ha riportato la città a tempi passati: mercatini, osterie, eventi folkloristici e a conclusione la partita del calcio storico fiorentino.
La manifestazione ha preso il via sabato con il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato in piazza Serristori. Nel pomeriggio apertura delle osterie delle contrade, sfilata del corteo storico e qualificazioni per il Palio del Carretto.
Domenica tra gli eventi più importanti gli spettatori hanno potuto assistere all’esibizione di falconeria e alla partita di calcio storico fiorentino con le vecchie glorie di questa antichissima disciplina nata a Firenze e ormai famosa in tutto il mondo. Ad anticipare l’evento un lungo corteo storico con le quattro contrade di Figline, gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, i gruppi storici "La Bestia Nera" e "Oste Ghibellina", i "Bandierai degli Uffizi" e l'Associazione "50 Minuti" (vecchie glorie del calcio storico fiorentino).
Poi la partita del calcio storico in costume
Una manifestazione ben riuscita grazie all'unione di tutti a cominciare dalle contrade figlinesi.