Stop temporaneo alla circolazione ferroviaria sulla linea Alta Velocità Roma–Firenze questo fine settimana per consentire un importante intervento di ammodernamento tecnologico. Lo aveva annunciato Rete Ferroviaria Italiana, spiegando che la sospensione servirà per l’attivazione del sistema europeo ERTMS, considerato il più avanzato sistema di controllo della marcia dei treni.
L’interruzione scatterà dalla mezzanotte di sabato 11 aprile fino alle ore 15 di domenica 12 aprile, coinvolgendo in particolare la tratta ad alta velocità tra Rovezzano e Settebagni. Parallelamente, sulla linea convenzionale Roma–Firenze, sarà sospesa la circolazione tra Orte e Roma Tiburtina dalle ore 14 di sabato fino alle prime ore di domenica. Conseguenze sono dunque previste anche su alcuni treni regionali della Toscana. I canali di acquisto sono aggiornati con i nuovi tempi di percorrenza, adeguati alle modifiche del servizio.
Durante la finestra dei lavori, né la linea Alta Velocità né quella convenzionale potranno essere percorse regolarmente dai treni, con un impatto significativo sulla mobilità ferroviaria tra il Centro e il Nord Italia. Sono previsti disagi consistenti per i viaggiatori: forte riduzione dei collegamenti, variazioni di percorso e aumento dei tempi di viaggio. Molti convogli saranno deviati su linee alternative, in particolare sulla direttrice tirrenica, con inevitabili rallentamenti. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali subiranno cancellazioni o modifiche, mentre i tempi di percorrenza potranno allungarsi anche sensibilmente rispetto agli standard abituali.
La circolazione riprenderà gradualmente a partire dalle ore 15 di domenica 12 aprile, ma con un’offerta ancora ridotta e tempi di viaggio più lunghi per alcuni collegamenti instradati sulla linea convenzionale. Ulteriori criticità sono previste anche nella mattinata di lunedì 13 aprile, quando il servizio non sarà ancora completamente regolare, soprattutto nel tratto tra Orvieto Sud e Settebagni. Il ritorno alla piena normalità è previsto solo a partire da martedì 14 aprile, quando tutti i collegamenti torneranno operativi secondo l’orario standard.

