Arrivano le prime anticipazioni sulla 30° edizione del Festival che quest’anno si sposta a San Giustino Valdarno dal 1 al 3 luglio. Non solo musica, ma anche solidarietà con Emergency attraverso Comicswave e la campagna di crowfunding per sostenere attivamente l’evento
Torna con la 30° edizione Arezzo Wave Love Festival e quest’anno la location scelta è San Giustino Valdarno, dove si svolgerà dal 1 al 3 luglio. Uno degli eventi estivi più attesi si sposta in Valdarno: non solo musica, ma anche giovani, attualità, fumetti e solidarietà.
Quest’anno viene proposta una partecipazione diretta per sostenere attivamente Arezzo Wave ed essere parte del suo trentennale con una campagna di crowdfunding su “eppela.com” (qui il link diretto alla pagina) attraverso una semplice donazione a scelta dell’utente. In cambio gadget e occasioni da sfruttare durante l’evento. Obiettivo è raggiungere i diecimila euro entro il 6 giugno.
Tra i gruppi già confermati per l’evento come i DeWolff il 2 Luglio (unica data italiana) e i Dubioza Kolektiv il 3 luglio, tra i protagonisti principali del concerto del Primo Maggio a Roma. Accanto a loro i venti migliori artisti della scena Italiana usciti dal contest Arezzo Wave Band 2016 e molti altri che saranno annunciati nelle prossime settimane.
Un'altra novità riguarda il primo giorno dell'evento: il 1° luglio, infatti, Arezzo Wave diventa "Rototom Wave", una grande festa reggae con gli organizzatori del più longevo e prestigioso festival rock italiano di tutti i tempi e con il concerto del giamaicano Max Romeo. Una giornata resa possibile grazie a Rototom Sunsplash, divenuto oggi il maggior festival reggae d’Europa.
Il Festival sarà anche un momento di apertura verso altre tematiche e la solidarietà, come il progetto di Comicswave, realizzato assieme ad Emergency per raccogliere fondi per progetti umanitari. Sarà richiesto ai migliori disegnatori d’Italia di scegliere un artista/gruppo e ritrarlo in un formato 24x24cm con sotto una strofa o altro dell'artista per loro importante. Il ritratto sarà venduto all’asta da Sotheby’s e il ricavato donato a Emergency come avvenne nel 2004. “Se trovassimo i soldi farci una pubblicazione con tutti i ritratti, dare una copia con la laurea "Arezzo Wave 30 anni e lode" alla nostra festa di luglio e magari una mostra presso il WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano”, spiega l’organizzazione e il Presidente della Fondazione Mauro Valenti.
Arezzo Wave è anche Music School 2016, il contest per le scuole di tutta la provincia per dare l’opportunità alle giovanissime band di mettersi alla prova gareggiando sulle note delle loro canzoni esibendosi dal vivo e di vincere l’esibizione sul palco. I tre migliori gruppi che saranno selezionati tra tutti gli iscritti al contest saliranno sul palco il prossimo 4 giugno ad Aspettando Arezzo Wave. Una conferma dell’attenzione della Fondazione verso le nuove realtà musicali del territorio, organizzata in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, Consulta degli studenti di Arezzo, Radio Wave International, Piazza Grande e la cooperativa sociale Koinè.
L’esperienza di Arezzo Wave, inoltre, sarà protagonista anche della prima edizione del “M.I.R. Music Inside Rimini – Innovation, Technology, Light, Sound & Video” in programma dal 7 al 9 maggio a Rimini Fiera.
Nelle prossime settimane tutti i dettagli sul programma completo del Festival e sulla nuova location.