31, Gennaio, 2026

Linea aretina, l’annuncio della Regione: da lunedì 19 tornano in servizio i treni 18747 e 18754, che erano stati sospesi per i lavori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tornano in servizio due treni richiesti dai pendolari sulla Linea Aretina, sospesi per i lavori di RFI: l’annuncio  è della Regione Toscana, che ha operato per la loro riattivazione, sulla base delle richieste del territorio.

Da lunedì 19 gennaio dunque ritorna il treno 18754 Arezzo–Firenze, ripristinato con il nuovo numero 94482 a seguito di una richiesta dell’assessore ai trasporti della Regione Toscana Filippo Boni, ma anche il treno 18747 riprenderà a circolare da Firenze fino ad Arezzo, senza esser più limitato a Pontassieve.

Il servizio del 18747 partirà alle ore 8.13 da Firenze-Santa Maria Novella ed arriverà ad Arezzo alle ore 9.52, con fermate a Campo di Marte, Rovezzano, Compiobbi, Sieci, Pontassieve, S.Ellero, Rignano sull’Arno, Incisa, Figline Val d’Arno, San Giovanni Val d’Arno, Montevarchi, Bucine, Laterina e Ponticino.

Confermati anche il cambio di numero e la modifica dell’orario di partenza relativi al ripristinato 18754, che diverrà 94482 e partirà da Arezzo alle ore 10.46 (anziché alle 11.08) con arrivo a Firenze SMN alle 12.38. Questa lieve variazione gli permetterà di poter transitare nonostante i cantieri di RFI, presenti ed attivi sulla linea per importanti interventi di manutenzione programmata. Anche il 94482, come il precedente 18754, effettuerà fermate a Ponticino, Laterina, Bucine, Montevarchi, San Giovanni Val d’Arno, Figline Val d’Arno, Incisa, Rignano sull’Arno, S. Ellero, Pontassieve, Sieci, Compiobbi, Rovezzano e Campo di Marte.

“Sono molto soddisfatto per questo risultato – ha detto l’assessore regionale Filippo Boni – sia per la proficua collaborazione ed il confronto costruttivo che si è sviluppato con i rappresentanti del territorio e dei pendolari, sia per la tempestività e la disponibilità con cui Trenitalia ed RFI si sono adoperate per accogliere le nostre richieste e mediare una soluzione che possa dar risposte alle esigenze dei cittadini, senza limitare gli importanti interventi di manutenzione necessari per garantire la sicurezza e l’efficienza della linea”.

Il ritorno in servizio dei due treni, richiesto dall’assessore con la massima tempestività possibile, è stato confermato per lunedì 19, anche se sui sistemi informatici di vendita i convogli compariranno solo a partire da domenica 25 gennaio.

Gli orari nel dettaglio ⤵️

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati