31, Gennaio, 2026

Linea lenta Firenze-Arezzo: partono domani i lavori, in arrivo variazioni agli orari. Venerdì 9 gennaio primo tavolo con l’assessore Boni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Scattano domani, giovedì 8 gennaio, le modifiche alla circolazione dei treni del Regionale di Trenitalia per lavori di manutenzione da parte di Rete Ferroviaria Italiana tra Firenze Rovezzano e Incisa Valdarno. Fino all’8 marzo, per questi interventi, la circolazione ferroviaria sulla linea Convenzionale Firenze – Arezzo subirà un rallentamento che comporterà un maggior tempo di percorrenza variabile tra 5 e 10 minuti. I treni regionali che percorrono le tratte Firenze-Arezzo-Chiusi, Firenze-Borgo San Lorenzo via Pontassieve e Pistoia-Montevarchi subiranno modifiche agli orari con anticipi in partenza o posticipi in arrivo: tutti gli orari modificati sono già visionabili sui canali di vendita da circa un mese.

I cantieri interesseranno in questa fase circa 30 chilometri di binario, e le attività di cantiere si svolgeranno in assenza di circolazione per cinque notti a settimana dal giovedì al lunedì nelle ore notturne per limitare al massimo i disagi.

Intanto, si avvicina la data del primo incontro del Tavolo permanente sui trasporti ferroviari della linea Roma-Firenze, voluto dall’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni. È convocato infatti per venerdì 9 gennaio, alle ore 10.30, e saranno presenti i Comitati pendolari, i sindaci e amministratori locali, Trenitalia, RFI e i rappresentanti della Regione. “È fondamentale mantenere un confronto continuo con chi rappresenta ogni giorno le esigenze dei viaggiatori e dei territori – aveva spiegato l’assessore Boni annunciando l’incontro – questo tavolo sarà uno spazio stabile di ascolto e di lavoro congiunto, necessario per affrontare criticità e programmare miglioramenti concreti”.

Il tavolo proseguirà poi con incontri periodici, dedicati al monitoraggio costante del servizio, alla raccolta delle segnalazioni degli utenti e alla programmazione delle azioni correttive e degli investimenti necessari.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati