I pompieri di Figline e di Montevarchi hanno lavorato nella notte per liberare strade rimaste in parte ostruite da rami e alberi caduti per il maltempo: stamani un albero è caduto sulla provinciale di Vacchereccia. In Valdambra attenzione puntata sui corsi d’acqua: l’Ambra è parzialmente esondato lungo la provinciale, ma a monte del centro abitato e delle opere di contenimento
Rami e alberi caduti lungo le strade, e corsi d'acqua tenuti in particolare attenzione. Il temporale di questa notte, preceduto dalle piogge del pomeriggio di sabato, ha tenuto impegnati in particolare i Vigili del fuoco che, sia in Valdarno fiorentino che aretino, hanno dovuto operare su diversi interventi, anche se per il momento non si registrano criticità particolari.
Principalmente i pompieri sono intervenuti per liberare la carreggiata da rami o alberi caduti lungo le strade. La foto qui sopra si riferisce, ad esempio, alla strada provinciale di Vacchereccia, ed è stata scattata questa mattina alle 6. Al momento risultano percorribili tutte le principali strade del Valdarno.
Attenzione puntata anche sui corsi d'acqua, in particolare in Valdambra. Nella notte, fra le 2 e le 4, la situazione di massima allerta: lungo la provinciale di Valdambra, nel tratto che da Pietraviva conduce a Siena, l'Ambra è parzialmente esondato nel punto in cui incontra il borro di Boccarina. "Si tratta di un punto in cui la strada è bassa, al livello del fiume, e quindi capita con facilità che si allaghi", spiega il sindaco Piero Tanzini, che questa mattina ha compiuto un sopralluogo in zona.
"Più a valle, invece, nei centri abitati di Pietraviva e di Ambra – ha aggiunto il primo cittadino – la situazione è tranquilla: l'Ambra è abbastanza pieno, ma non desta preoccupazioni. Anche perché le recenti opere di messa in sicurezza del centro abitato si dimostrano per ora perfettamente adeguate".