Sono stati eseguiti, in regime di somma urgenza, dall’Unione dei Comuni del Pratomagno i lavori sulla strada delle Fossate, nel comune di Castelfranco Piandisco’. L’intervento si è reso necessario a causa dei danni causati dal maltempo dello scorso mese di marzo e hanno riguardato il torrente e il rifacimento del tratto stradale. Opere che hanno consentito il ripristino della viabilità e la sicurezza dei cittadini.
“Un intervento importante che farà l’amministrazione comunale è quello che riguarda la strada delle Fossate che si inserisce nel contesto naturalistico delle Balze, su cui la nostra amministrazione ha investito molto in termini anche di interventi e di eventi che sono stati fatti nel corso dell’anno. Ora dunque si interviene attraverso risorse derivanti dalla Regione Toscana e relative agli interventi di somma urgenza per i danni che ci furono nello scorso marzo 2025. La Regione Toscana ci darà una parte di queste risorse, sono 65.000 euro, destinate proprio alla strada delle Fossate”.
“L’intervento riguarda il torrente e il rifacimento del tratto stradale. Bisogna considerare la particolare vulnerabilità geomorfologica dell’area e questa azione ci permetterà di ripristinare la viabilità e garantire la sicurezza dei residenti, perché quello è un po’ il problema derivante dall’alluvione che ci fu a marzo. Poi nel 2026 arriveranno ulteriori risorse per la strada della Ghiacciaia, anche quelle sono risorse di somma urgenza che appunto verranno erogate dalla Regione Toscana”.


