11, Ottobre, 2025

Asd Toscana cinofilia, un’area in disuso da venti anni trasformata in un’oasi per l’uomo e il cane

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dove prima regnavano abbandono, erbacce e trascuratezza adesso sorge un centro cinofilo, un luogo dove uomo e cani si incontrano, si conoscono, interagiscono insieme per gioco e per sport. L’Asd Toscana cinofilia ha infatti recuperato e rivitalizzato un’area e una struttura a Gaville dando vita a un’oasi dove cani e umani possono trascorrere momenti importanti per la socializzazione, l’educazione cinofila, e le attività sportive.

L’Associazione sportiva dilettantistica, che conta tre soci fondatori di cui il presidente è Stefano Grassi, cercava da tempo un luogo dove poter dedicare impegno e dedizione alla passione cinofila che anima ognuno di loro. L’area in stato di abbandono da circa 20 anni ha avuto bisogno di tanto lavoro per risorgere.

Come era

Ma nessuno si è perso d’animo e con un lavoro durato 8 mesi i soci sono riusciti a creare un centro cinofilo di tutto rispetto.

Come è adesso

Spiega il Presidente di Asd Toscana cinofilia, Stefano Grassi, che vanta 26 anni di esperienza nel settore di cui 7 anni nelle perreras spagnole e una decina nei canili italiani: “La struttura era completamente abbandonata. Noi cercavamo un luogo che ci permettesse di dedicarci alla nostra passione cinofila e di proseguire con l’addestramento sportivo. Per questo avevamo bisogno di un’area che avesse determinate dimensioni. Abbiamo trovato quella di Gaville. Grazie all’aiuto di soci e amici in 8 mesi siamo riusciti a recuperarla e a portarla allo stato di adesso”.

Al centro vengono svolte tante attività: educazione di base, Puppy Class, supporto alla scelta del cane, preparazione al superamento di Prove Ufficiali ENCI/opes, rieducazione Comportamentale, asilo/ taxi dog. Ma non solo: Asd Toscana cinofilia organizza anche passeggiate immerse nella natura e iniziative particolari per il binomio uomo-cane.

“Abbiamo creato anche giornate informative, la cui parte teorica è gratuita per i soci, dove trasmetteremo esperienza e conoscenza del cane, cosa che genera una maggiore comprensione”. “Continueremo a impegnarci ogni giorno per promuovere la conoscenza, il rispetto e la passione per i nostri amici a quattro zampe, perché ASD Toscana cinofila è il luogo dove uomo e cane imparano a capirsi davvero”.

Domenica 12 ottobre si terrà l’inaugurazione ufficiale a Gaville, un luogo immerso nella natura, facilmente raggiungibile da ogni parte del Valdarno. 

 

 

 

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati