Esprime stupore il sindaco di Figline e Incisa, Valerio Pianigiani, in merito all’annuncio del PSI che esce dalla maggioranza. E spiega anche di non aver capito le motivazioni di questa scelta.
Scrive Pianigiani: “Ho appreso con grande stupore la decisione del gruppo PSI di uscire dalla maggioranza consiliare. Pur consapevole che il percorso verso una piena stabilità amministrativa fosse ancora in una fase di assestamento, non mi aspettavo un passo così repentino, che adesso dovrà essere spiegato pubblicamente da parte del Partito Socialista, per capire quali siano le ragioni reali che hanno portato a questa decisione”.
“Ritengo che in politica – aggiunge Pianigiani – sia doveroso assumersi responsabilità chiare, soprattutto nei confronti degli elettori, nei confronti dei quali occorre avere il coraggio di spiegare apertamente le proprie scelte, evitando che esse appaiano come personalistiche o pretestuose. Questo soprattutto quando si è deciso di presentarsi insieme agli elettori con un programma condiviso di coalizione, che deve rimanere il punto di riferimento per l’azione amministrativa. Resto dunque in attesa di capire le reali motivazioni di questa scelta, che mi auguro siano fondate su valutazioni politiche precise e non su ragioni estranee all’impegno assunto insieme davanti alla comunità, che mi pare abbiano sempre guidato il comportamento del PSI fino ad ora”.