Sono già online sul sito di Autolinee Toscane le informazioni provvisorie sulle linee e le corse che dal 15 settembre, giorno del rientro a scuola, saranno svolte per aumentare l’offerta in occasione della ripresa delle lezioni e del ritorno a pieno regime delle attività lavorative. Già da qualche giorno è possibile consultare tutte le linee, divise per i territori della Toscana, Valdarno compreso, per avere un quadro delle tratte e degli orari. Tutto visibile, con documenti PDF e quadri orari, alla pagina https://www.at-bus.it/it/serviziscolastici.
I quadri orari che Autolinee Toscane ha pubblicato riflettono il servizio così come era terminato a metà giugno, e potrebbero quindi subire piccole variazioni sulla base di ottimizzazioni richieste dagli enti locali e sulla base delle necessità che emergeranno dalle prossime settimane. La pagina è per questo in continuo aggiornamento. Molte di queste linee, servendo gli istituti scolastici, saranno calibrate, per orari e percorsi, sulla base degli ingressi e uscite dalle scuole a regime. Per questo motivo Autolinee Toscane invita tutti gli istituti scolastici a comunicare il prima possibile a provveditorati, istituzioni locali ed enti preposti, la propria organizzazione, calendario e orario di entrata e uscita, sia provvisoria che definitiva, perché solo così l’azienda potrà apportare eventuali modifiche nei tempi tecnici necessari.
LINEE, SERVIZIO E ORARI CHE SCATTANO DAL 15 SETTEMBRE
Gli orari pubblicati al link indicato sopra sono calibrati anche in base al calendario scolastico e agli orari di entrata e di uscita delle lezioni a regime. Eventuali modifiche a quanto già pubblicato saranno comunicate ad inizio settembre, sulla base di ulteriori indicazioni delle scuole e degli enti locali. Nelle prime settimane ogni istituto scolastico potrebbe variare, in autonomia e sulla base delle esigenze del singolo istituto, giorni e orari di entrata e uscita delle lezioni che potrebbero quindi non coincidere con i passaggi dei bus programmati.
ABBONAMENTI. SCADENZE E AGEVOLAZIONI
Per poter prendere il bus è necessario avere un titolo di viaggio valido. Per chi è pendolare o studente è possibile sottoscrivere l’abbonamento. Se si decide di utilizzare l’autobus tutto l’anno, l’abbonamento studente o annuale sono quelli adatti. Ogni abbonamento può essere acquistato dal giorno 20 del mese precedente a quello di validità. Quindi, ad esempio, l’abbonamento 10 mesi studenti, sarà acquistabile solo a partire dal 20 agosto.
Il costo dipende dalla tratta, dall’ISEE e da eventuali ed ulteriori agevolazioni che potrebbero essere date da Province, Città Metropolitana o Comuni, a cui è necessario rivolgersi per conoscere iniziative specifiche.
Per poter acquistare un qualsiasi abbonamento è necessario avere un profilo registrato sullo shop di Autolinee Toscane.